Lavoro, correre migliora il rendimento e rafforza lo spirito di squadra

Due ore di corsa a settimana bastano a migliorare la vita in ufficio

Come rendere l’ambiente di lavoro più sereno, senza minare competitività e rendimento? Il segreto è nello sport. A sostenerlo è una ricerca condotta da un team di psicologi del lavoro che ha monitorato 40 aziende italiane dimostrando che allenarsi insieme ai colleghi porta notevoli benefici al clima in ufficio: due ore di corsa tutti insieme appianano le tensioni e rinforzano lo spirito di gruppo.

LO STUDIO. Lo studio ha dimostrato che, nelle aziende coinvolte, praticare due ore di sport collettivo a settimana, nello specifico applicandosi alla corsa, ha l’effetto di più che dimezzare (-54%) le discussioni, aumentando nel 55% dei casi anche la produttività degli impiegati. Migliora anche il clima in ufficio, tanto che il 77% dei dipendenti sente di vivere meglio il tempo di lavoro e di essere anche più ben disposto agli straordinari. La corsa insieme ai propri colleghi ha l’effetto di rinsaldare i legami, appianare le divergenze e incentivare la collaborazione sul lavoro (+56%). Inoltre, associare il proprio impiego anche a momenti ludici farebbe sì che diminuiscano le distrazioni una volta tornati in ufficio: nel 22% dei casi, infatti, computer tablet e smartphone vengono utilizzati in modo meno compulsivo e risulta più facile rimanere concentrati sui propri compiti.

MANAGER E RUNNER. La ricerca conferma le opinioni di Daniele Barbone, Amministratore Delegato di BPSec, azienda di consulenze e servizi formativi leader del settore: il suo libro “Runner si diventa: dall’ufficio al deserto” (Corbaccio) discute proprio il positivo apporto che una costante e corretta attività fisica ha sul rendimento lavorativo. Un atto che generalmente si svolge in solitaria se coniugato nell’ottica del team può perciò apportare benefici alla vita d’ufficio, temprando il fisico e l’anima e rafforzando coesione e dialogo nel gruppo. Con un’avvertenza: è fondamentale rispettare il proprio corpo e far sì che l’allenamento venga svolto in maniera graduale, adeguandosi ai propri personali ritmi e alle proprie capacità. Attenzione anche a non farlo diventare una dipendenza: lo sport infatti produce endorfine, che migliorano l’umore ma rischiano di creare assuefazione, traformando tranquilli uonmini d’ufficio in “maniaci della corsa”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata