Ferrero è il datore di lavoro più ambito dagli italiani

L'azienda piemontese al vertice del Randstad Employer Brand 2025. Premiate anche Abb, Lamborghini, Ibm, Mondadori e altre eccellenze nei rispettivi settori

Ferrero è il datore di lavoro più ambito dagli italiani

Ferrero si conferma il datore di lavoro ideale per gli italiani, conquistando il primo posto nell’edizione 2025 del Randstad Employer Brand, con il 68,5% delle preferenze.

A decretarlo è un’indagine indipendente condotta su oltre 7.500 persone in Italia, che ha valutato l’attrattività percepita di 150 aziende in diversi settori. A distinguere Ferrero, secondo le parole di Deborah Zago, Head of HR Italy BU dell’azienda, è stata una strategia di employer branding che mette le persone al centro e valorizza crescita, responsabilità e senso di appartenenza. “Non si tratta solo di attrarre talenti, ma di consolidare ogni giorno una reputazione fondata su coerenza, fiducia e cura delle persone”, ha dichiarato Zago.

Non solo Ferrero: i datori di lavoro ideali per gli italiani

Oltre a Ferrero, lo studio premia anche Abb per l’elettronica, Automobili Lamborghini per il settore automotive, Brembo per la componentistica auto, Chiesi Farmaceutici per il farmaceutico, EssilorLuxottica per l’industria metallurgica, Gruppo Mondadori per i media, Ibm per l’Ict, Italo per i trasporti, Leonardo per l’aeronautica e Maugeri per la sanità. Si tratta delle realtà più attrattive nei rispettivi ambiti di riferimento, in grado di distinguersi agli occhi dei lavoratori italiani.

Dalla ricerca emerge che i fattori più importanti nella scelta del datore di lavoro sono l’equilibrio tra vita e lavoro, l’atmosfera positiva, una retribuzione interessante, la sicurezza del posto e – per la prima volta nella top 5 – la diversità e inclusione. Queste caratteristiche sono sempre più decisive in un contesto competitivo in cui le aziende si contendono i migliori talenti, anche tra settori differenti.

Perché gli italiani cambiano lavoro: il peso dello stipendio, ma non solo

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata