Da YOUng FIRST 2013 un aiuto ai giovani che cercano lavoro

Torna, con un focus sull’apprendistato, il programma di GiGroup dedicato agli under 30. Tra le novità Your first EURES Job per aiutare chi cerca lavoro all’estero. Sbarcano su Facebook tutte le offerte di lavoro

Continua a preoccupare il tasso di disoccupazione in Italia, in particolare quello che coinvolge i giovani nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni, pari addirittura al 37,8% (dati Istat). In questo contesto si inserisce YOUng FIRST 2013, il programma di Gi Group che punta a favorire l’ingresso dei ragazzi nel mercato del lavoro e da quest’anno promuovere anche la cultura e l’utilizzo dell’apprendistato.

Forti dei numeri ottenuti lo scorso anno – con oltre 24.000 giovani avviati al lavoro, 7 Gi Day che hanno registrato la partecipazione di oltre 1.000 ragazzi messi in contatto con i referenti di 52 aziende e 5 enti formativi, 400 studenti partecipanti a Scuola d’Azienda –, Gi Group riparte con un ricco calendario di iniziative.

Il primo appuntamento per i ragazzi delle quarte e quinte classi degli istituti professionali superiori della Lombardia è con Scuola D’Azienda, iniziativa promossa per dar modo, anche ai più giovani, di conoscere importanti aziende del territorio e toccarne con mano l’attività produttiva mediante visite guidate organizzate al loro interno.

Continuano poi gli appuntamenti con i Gi Day, da quest’anno Apprendistato Edition, eventi che daranno ai giovani di potenziale la possibilità di incontrare aziende importanti del territorio e, al tempo stesso, forniranno strumenti di orientamento e formazione, con focus specifico sull’apprendistato, approfondendo i contenuti legati alla sua applicabilità in azienda, alla normativa e ai vantaggi dello strumento per i ragazzi e le imprese. Sei le tappe previste in tutta Italia nel 2013, la prima, quella di apertura, si terrà a Milano il 22 maggio; quindi Torino, Roma, Padova, Bologna e ancora Milano per la tappa di chiusura.

Grandi novità anche dal punto di vista dei social media: da questo mese Gi Group è presente con tutte le offerte di lavoro anche sulla propria pagina Facebook.

Ultima, ma non per importanza, l’iniziativa Your first EURES (EURopean Employment Services) job, il bando promosso dalla Commissione Europea, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni e le pmi di tutta Europa, a cui Gi Group ha aderito con “Your first EURES job with Gi Group”. Un servizio che aiuta i giovani di talento interessati a occasioni di lavoro all’estero all’interno di aziende situate in Germania, Regno Unito, Polonia, Spagna e Romania, attraverso un rimborso forfettario per le spese sostenute per i viaggi di colloquio, un training preparatorio (nel Paese di partenza) ed un training on the job (presso l’azienda del Paese ricevente), purché l’esperienza formativa e professionale dei ragazzi preveda una durata di almeno sei mesi.

© Riproduzione riservata