OnePlus Open: lo smartphone pieghevole di Oneplus (e Oppo)

Il marchio di telefonia debutta nel mercato dei dispositivi pieghevoli con un prodotto premium, elegante e con fotocamera Hasselblad

OpenPlus-Open

OnePlus, marchio tecnologico globale controllato da Oppo, ha annuncia il lancio del suo primo smartphone pieghevole: OnePlus Open. “La parola ‘Open’ non rappresenta solo il nuovo fattore di forma pieghevole, ma anche la nostra apertura nell’esplorare nuove possibilità rese possibili da soluzioni tecnologiche all’avanguardia presenti sul mercato”, ha precisato Kinder Liu, presidente e Coo di OnePlus, parlando del telefono che può contare della partnership con Hasselblad per il comparto fotografico.

OnePlus Open: una co-creazione Oppo e OnePlus

Il nuovo smartphone pieghevole di Oneplus è il risultato della partnership con il marchio Oppo, successiva alla fusione tra i due brand avvenuta nel 2021.

I due team delle aziende, coordinati da Pete Lau, il visionario a capo della produzione di Oppo e OnePlus, hanno sfruttato al meglio le competenze ed expertise acquisite nel corso degli anni. La sinergia tra i due brand sarà essenziale anche per la strategia di commercializzazione differenziata in diverse aree geografiche, studiata appositamente in modo che più utenti possibile possano acquistare il dispositivo.

Uno dei principali punti di forza del nuovo smartphone pieghevole OnePlus è la sua cerniera. Rispetto alla soluzione proposta in Oppo Find N2, la cerniera del pieghevole OnePlus Open vanta ben 31 componenti in meno. Questa riduzione non solo ha contribuito a rendere il dispositivo più leggero, ma ha anche portato a notevoli miglioramenti nel design dei materiali e una maggiore resistenza complessiva. In particolare, la cerniera di OnePlus pieghevole è più piccola del 37% rispetto a quella in Oppo Find N2.

OpenPlus-Open

Prezzo e caratteristiche principali di OnePlus Open

In un mercato smartphone che fatica a dare segnali di ripresa, il nuovo Open di OnePlus andrà a concorrere in una nicchia davvero esclusiva. Le premesse, però, sembrano buone: le prime scorte in preordine sono andate esaurite in tre giorni in tutta Europa.

Disponibile nella sola colorazione verde Emerald Dusk, tipica degli smartphone premium del marchio, OnePlus Open avrà un prezzo di partenza pari a 1.849 euro, ma sono previsti numerosi piani di acquisto, con bundle e servizi di assistenza e garanzia post vendita. Per conoscere i dettagli: oneplus.com/it/oneplus-open

Al centro del nuovo OnePlus Open c’è il processore Snapdragon 8 Gen 2, oltre a 16 Gg di Ram e 512 GB di spazio di archiviazione. La batteria è da 4.805 mAh e vanta una ricarica SuperVooc da 67W (caricatore incluso nella confezione), che ricarica lo smartphone (dal 1 al 100%) in circa 42 minuti.

OnePlus Open supporta anche il Wi-Fi 7 di serie e la connettività “Dual 5G” per una connessione veloce e senza interruzioni ovunque e in qualsiasi momento. Tutto ciò assicurerà un’esperienza pieghevole veloce e fluida senza compromessi.

Il design

OnePlus Open eredita perfettamente la filosofia tipica del marchio: design minimalista unito a un’eleganza sofisticata.  L’iconico alert slider OnePlus è stato ridisegnato in modo da adattarsi al corpo compatto del telefono, spesso solo 5,8 mm quando aperto. Sebbene le dimensioni dello slider siano aumentate, la sua posizione sul telaio centrale del dispositivo è stata regolata per rendere le operazioni più comode.

Nonostante il peso di appena 245 grammi, la selezione dei materiali e il design meccanico ben ottimizzato fa di OnePlus Open un dispositivo robusto. Il pieghevole è stato certificato per la sua affidabilità della cerniera da parte dell’istituto di certificazione internazionale TÜV Rheinland, dove è stato sottoposto a test ambientali estremi e 1 milione di piegature di prova, il che corrisponde a molto più di 100 piegature al giorno, con una durata di oltre 10 anni.

OpenPlus-Open

La partnership con Hasselblad per le foto 

Al cuore del comparto fotografico di OnePlus Open c’è una fotocamera principale Sony Lytia-T808 Pixel Stacked da 48MP, affiancata da una fotocamera periscopica con teleobiettivo da 64MP, zoom senza perdita di 6x nel sensore, e una fotocamera grandangolare da 48MP con AutoFocus. Oltre alle fotocamere posteriori, il dispositivo è dotato anche di due fotocamere selfie: un sensore da 20MP sul display principale e una fotocamera da 32MP sullo schermo di copertura.

OnePlus sfrutta la partnership con Hasselblad per migliorare ancora una volta la Hasselblad Portrait Mode, che funziona particolarmente bene in condizioni di scarsa illuminazione, e le fotocamere a bordo del OnePlus Open lavorano in tandem per offrire il tracciamento della profondità, l’effetto bokeh e l’effetto flare a livello di fotocamera Dslr.

Il doppio display di OnePlus Open  

Dotato di doppio display fluido Amoled ProXDR da 2K e 120Hz, il OnePlus Open permette non solo di avere un eccellente schermo di copertura di elevata qualità, ma anche un display principale che si apre come un tablet Pro.

Il display di copertura misura 6,31”, con un rapporto di aspetto di 20:09. Per quanto riguarda la protezione, il display di copertura è protetto da Ceramic Guard, cristalli di ceramica purificati sottoposti al processo di scambio ionico, che sono fino al 20% più resistenti agli urti rispetto al Corning Gorilla Glass Victus.

OnePlus Open sarà dotato di un display principale da 7,82″, con un rapporto schermo-corpo dell’89,6%. Della stessa elevata qualità del display di copertura, questo display è protetto da tre strati di protezione: vetro ultra sottile che si trova sopra il display flessibile Oled, uno strato di Tpu per proteggerlo dagli impatti fisici e un protettore antiriflesso per ridurre l’usura quotidiana.

© Riproduzione riservata