Apple, Tap to Pay su iPhone arriva anche in Italia

Per ricevere pagamenti dai propri clienti, non servono più dispositivi hardware o terminali di pagamento: basta solo un iPhone

apple tap to payapple tap to pay

Novità per le attività commerciali in Italia e arrivano da Apple. L’azienda di Cupertino ha infatti annunciato che dal 29 maggio 2024 sarà possibile accettare pagamenti contactless di persona con Tap to Pay su iPhone.

La nuova funzionalità permetterà a milioni di esercenti, dalle piccole attività ai grandi retailer, di accettare pagamenti tramite carte di credito, debito, prepagate, Apple Pay e altri wallet digitali direttamente sul proprio iPhone, senza quindi aver bisogno di altri dispositivi hardware o terminali di pagamento.

Tap to Pay, si apprende, è disponibile per chi fornisce piattaforme e sviluppa app di pagamento in Italia: sarà possibile integrarlo nelle proprie soluzioni iOS per metterlo a disposizione degli esercenti loro clienti. Tra le piattaforme di pagamento che già da oggi offrono il servizio Tap to Pay su iPhone in Italia ci sono Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe, SumUp e Viva, ma presto si aggiungeranno anche Fabrick, Numia e Sella.

Come funziona? Al momento del pagamento, basterà che l’esercente chieda al cliente di avvicinare la carta, l’iPhone, l’Apple Watch o un altro wallet digitale al proprio iPhone e la transazione verrà completata in sicurezza tramite tecnologica NFC.2. Non occorreranno altri strumenti e questo consentirà alle attività di poter far pagare ovunque. I dati di pagamento saranno protetti dalla stessa tecnologia usata per garantire la sicurezza e la privacy di Apple Pay.

Apple, ripartono le vendite di iPhone in Cina: +52% scaccia crisi

«Tap to Pay su iPhone ha rivoluzionato l’esperienza di checkout in tantissime tipologie di attività commerciali in Europa e in altri Paesi, e siamo felici di collaborare con le piattaforme di pagamento per supportare gli esercenti in Italia offrendo loro un modo semplice, sicuro e privato per accettare pagamenti contactless tramite iPhone e un’app iOS abilitata da un partner, senza necessità di ulteriori dispositivi – ha affermato Jennifer Bailey, Vice President of Apple Pay and Apple Wallet in Apple – Oltre 4,3 milioni di aziende di piccole e medie dimensioni in Italia svolgono da tempo un ruolo fondamentale per l’economia del Paese e, insieme a piattaforme di pagamento, sviluppatori e sviluppatrici di app e reti di pagamento, stiamo rendendo più facile che mai per le attività commerciali italiane di tutte le dimensioni accettare pagamenti contactless e continuare a far crescere il proprio business».

Tap to Pay su iPhone, si apprende dal sito ufficiale,  è ora disponibile per i kit di sviluppo (SDK) delle piattaforme di servizi di pagamento e i loro partner di sviluppo di app che supportano questa funzione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web Apple Developer.

© Riproduzione riservata