Connettiti con noi

Hi-Tech

Android il sistema più diffuso in Italia (ma in calo)

In crescita di oltre 10 punti percentuali rispetto allo scorso anno, il sistema operativo di Google perde lo 0,6% nell’ultimo trimestre. Tra i produttori domina Samsung, ma le sue vendite vengono erose da altri produttori

architecture-alternativo

Gli ultimi dati di vendita di smartphone rilasciati da Kantar Worldpanel ComTech, per i tre mesi terminanti a gennaio 2014, mostrano Android mantenere la sua posizione come il sistema operativo leader in Europa con il 68,5% di share, anche se il predominio di Samsung in questo mercato viene eroso. Apple detiene il secondo posto con il 19% , mentre Windows Phone che rimane il sistema operativo in più forte crescita in Europa, vanta una share del 10,1%. “In Europa Android continua a muoversi verso il 70% di share e la vera battaglia ora è tra i produttori di Android”, commenta Dominic Sunnebo, strategic insight director di Kantar Worldpanel Comtech. “Samsung è dominante, con il 39,5% delle vendite, ma in contrazione rispetto allo scorso anno. La sua posizione viene erosa da brand del calibro di Lg (6,9%), Sony (9,4%) e Motorola (1,7%), che stanno tutti aumentando la loro quota di vendite”.

IN ITALIA. In particolare in Italia, Android è arrivato a pesare il 67,3% con 10,5 punti in più anno su anno (ma in calo rispetto al trimestre precedente); Apple passa dal 22,4% al 12,6% (in crescita rispetto a novembre 2013); Windows cresce dal 13,2% al 17% confermandosi il secondo sistema operativo nel nostro Paese.