XiaoHongShu, i brand puntano al nuovo fenomeno social dalla Cina

Con 450 milioni di utenti, la nuova app di e-commerce è protagonista di una nuova corsa all'oro tra grandi marchi

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Dalla Cina arriva il nuovo fenomeno social XiaoHongShu, letteralmente Littleredbook e per questo noto anche come Red. Fondata nel 2013, l’azienda di Miranda Qu e Charlwin Mao sta conquistando sempre più utenti e spazio, tanto da attirare su di sé diversi importanti brand.

Dopo la controversa TikTok e WeChat è proprio XiaoHongShu la piattaforma cinese che sta emergendo meglio: si tratta di un app di social commerce che in Cina ha raccolto più di 450 milioni di utenti, racconta Luca Qiu, Ceo di Value China a Repubblica. La realtà è nata come guida turistica online per gli acquirenti cinesi, ma nel tempo si è evoluta per diventare un social media ed una e-commerce con focus su bellezza e cosmesi ma non solo.

Oggi la società è affollata di influencer cinesi che postano video per promuovere luoghi o prodotti. Motivo per cui i grandi marchi europei come Yves Saint Laurent, Dior e Gucci, stando a quanto riportato dal quotidiano, si sono interessate sempre più alla piattaforma.

Per quanto riguarda l’aspetto finanziario della società, nel 2018 XiaoHongShu ha completato un finanziamento da 300 milioni di dollari guidato da Alibaba e Tencent, che ha portato il suo valore a 3 miliardi di dollari. Tuttavia, nel 2021 l’azienda ha trasferito la sua Ipo da New York a Hong Kong per aggirare la stretta del governo cinese, evento che ha portato attraverso diverse vendite di quote a ridimensionarne il valore.

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