WarnerMedia e Discovery: fusione da 43 miliardi

Trovato l'accordo, nasce un nuovo colosso dell’entertainment mondiale

Con una fusione da 43 miliardi di dollari, WarnerMedia, controllata AT&T, e Discovery creeranno una nuova società entertainment globale. AT&T e Discovery confermano le voci circolate neii giorni scorsi: la nuova realtà combinerà l’entertainment premium di WarnerMedia con le attività non fiction entertainment internazionali e sportive di Discovery.

Cosa prevede l’accordo

AT&T riceverà 43 miliardi di dollari dalla fusione tra WarnerMedia e Discovery, mentre verrà ritenuto una parte del debito di WarnerMedia. Gli azionisti di AT&T riceveranno una quota azionaria pari al 71% della nuova società. Discovery ne avrà 29%. David Zaslav, President e Ceo di Discovery guiderà la nuova realtà. Il consiglio di amministrazione sarà composto da 13 membri: 7 scelti inizialmente da AT&T e 6 (compreso Zaslav) da Discovery. L’operazione si concluderà entro la metà del 2022.

Le sinergie

Con la fusione tra Discovery e WarnerMedia, si creerà un nuovo leader globale dei contenuti, che punterà soprattutto a crescere nel mercato streaming, La nuova realtà, spiega la nota congiunta dei due gruppi:

  • Unirà i più forti leader, creatori di contenuti, serie di qualità e library cinematografiche nel business media

  • Accelererà i piani di entrambe le società nello streaming direct-to-consumer (D2C) a livello globale

  • Unirà contenuti forti e complementari. Da una parte, ci sarà l’entertainment scripted, l’animazione, l’informazione e lo sport di WarnerMedia. Dall’altra l’entertainment internazionale e unscripted e lo sport di Discoverty

  • Creerà economie di scala e risorse per investimenti siginificativi, con la prospettiva di generare nel 2023 ricavi per 52 miliardi di dollari e un Ebitda Adjusted di circa 14 miliardi di dollari

  • Creerà almeno 3 miliardi in sinergie sui costi annuali previsti, che permetteranno di aumentare gli investimenti in contennuti, innovazione digitale e allargare il business D2C globale

Combinando WarnerMedia e Discovery, la nuova società conta su un catalogo di oltre 200 mila ore di programmi e oltre 100 brand tra i più popolari al mondo, tra cui Hbo, HBO, Warner Bros., Discovery, DC Comics, CNN, Cartoon Network, HGTV, Food Network, Turner, TNT, Eurosport, Magnolia, TLC, Animal Planet.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata