WarnerMedia e Discovery: fusione da 43 miliardi

Trovato l'accordo, nasce un nuovo colosso dell’entertainment mondiale

Con una fusione da 43 miliardi di dollari, WarnerMedia, controllata AT&T, e Discovery creeranno una nuova società entertainment globale. AT&T e Discovery confermano le voci circolate neii giorni scorsi: la nuova realtà combinerà l’entertainment premium di WarnerMedia con le attività non fiction entertainment internazionali e sportive di Discovery.

Cosa prevede l’accordo

AT&T riceverà 43 miliardi di dollari dalla fusione tra WarnerMedia e Discovery, mentre verrà ritenuto una parte del debito di WarnerMedia. Gli azionisti di AT&T riceveranno una quota azionaria pari al 71% della nuova società. Discovery ne avrà 29%. David Zaslav, President e Ceo di Discovery guiderà la nuova realtà. Il consiglio di amministrazione sarà composto da 13 membri: 7 scelti inizialmente da AT&T e 6 (compreso Zaslav) da Discovery. L’operazione si concluderà entro la metà del 2022.

Le sinergie

Con la fusione tra Discovery e WarnerMedia, si creerà un nuovo leader globale dei contenuti, che punterà soprattutto a crescere nel mercato streaming, La nuova realtà, spiega la nota congiunta dei due gruppi:

  • Unirà i più forti leader, creatori di contenuti, serie di qualità e library cinematografiche nel business media

  • Accelererà i piani di entrambe le società nello streaming direct-to-consumer (D2C) a livello globale

  • Unirà contenuti forti e complementari. Da una parte, ci sarà l’entertainment scripted, l’animazione, l’informazione e lo sport di WarnerMedia. Dall’altra l’entertainment internazionale e unscripted e lo sport di Discoverty

  • Creerà economie di scala e risorse per investimenti siginificativi, con la prospettiva di generare nel 2023 ricavi per 52 miliardi di dollari e un Ebitda Adjusted di circa 14 miliardi di dollari

  • Creerà almeno 3 miliardi in sinergie sui costi annuali previsti, che permetteranno di aumentare gli investimenti in contennuti, innovazione digitale e allargare il business D2C globale

Combinando WarnerMedia e Discovery, la nuova società conta su un catalogo di oltre 200 mila ore di programmi e oltre 100 brand tra i più popolari al mondo, tra cui Hbo, HBO, Warner Bros., Discovery, DC Comics, CNN, Cartoon Network, HGTV, Food Network, Turner, TNT, Eurosport, Magnolia, TLC, Animal Planet.

© Riproduzione riservata