Connettiti con noi

Business

Vodafone Italia conferma: trattative esclusive con Swisscom (Fastweb)

La divisione tricolore del gruppo britannico valutata 8 miliardi di euro. Non c’è certezza, però, che la trattativa si concluda positivamente

Vodafone Swisscom Fastweb Credits: Photo by Xavi Torrent/Getty Images

Troppe speculazioni da parte dei media. Con questa motivazione il Gruppo Vodafone ha diramato una nota per chiarire lo stato attuale delle trattative per una cessione di Vodafone Italia. Abbandonata l’ipotesi iliad, il Gruppo ha confermato di essere in “trattative esclusive” con l’elvetica Swisscom, società che controlla in Italia Fastweb.

La trattativa Vodafone Italia-Swisscom

Se l’operazione andrà in porto, l’eventuale vendita di Vodafone Italia avverrà per un corrispettivo in cash. “A condizione che sia definito un accordo contrattuale vincolante per la transazione, le parti hanno concordato che Swisscom acquisirebbe Vodafone Italia per un enterprise value di 8 miliardi di euro su base cash e debt free e soggetta ai consueti adeguamenti al momenti della chiusura della transazione”, si legge nella nota. “L’entreprise value rappresenta un multiplo di circa 26x sul consensus per l’OpFCF del FY24 e di circa 7,6x sul consensus per l’Adjusted EbitDAaL del FY24.

Nella nota Vodafone sottolinea come questa potenziale transazione offra “la migliore combinazione di creazione di valore”, pagamento anticipato di un corrispettivo in cash e certezza della transazione per gli azionisti di Vodafone. “Non c’è alcuna certezza che venga concordata una transazione”, si sottolinea dal Gruppo britannico. “Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio quando sarà opportuno”.