Sky, non solo X Factor: tutte le novità dell’anno

Presentata agli Upfront 2015 una stagione all’insegna del multipiattaforma e della mobilità. Claudio Bisio protagonista di un nuovo format comico

Cinema, sport, intrattenimento, serie televisive e molto altro: agli Upfront 2015 Sky ha presentato la sua offerta all’insegna di prime Tv, produzioni originali e fruizione multipiattaforma (da Sky Go a Sky On Demand). A partire dal cinema, con 12 canali in Hd, duemila film e 300 anteprime. La media company – così l’ha definita l’a.d. Andrea Zappia – conta sull’esclusiva di cinque major (Disney, Fox, Paramount, Mgm e Sony) e sette distributori indipendente italiani (M2 Pictures, Lucky Red, Good Films, Notorious,Adler, Koch Media e Videa). Tra titoli in arrivo, Gone Girl, The Imitation Game, Birdman e Selma, più i Tv movie Hbo (come Bessie e Nightingale), mentre il 30 aprile, in occasione della cultura di Expo 2015, verrà trasmesso “Milano 2015”, docu-film composto da sei episodi diretti da Elio, Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti e Roberto Bolle. Tornano i canali tematici temporanei (17 dal 2011 per un incremento del 500% in termini di audience): da qui a Natale si accenderanno Sky Cinema Star Wars e Sky Cinema Christmas.

L’intrattenimento su SkyUno rilancia con le nuove stagioni di Italia’s Got Talent (che cambia conduzione, con Lodovica Comello al posto di Vanessa Incontrada), X Factor, MasterChef, MasterChef Junior, E poi c’è Cattelan e alcune novità: oltre alla versione italiana di Top Gear on Joe Bastianich, Guido Meda e un terzo conduttore ancora non definito, arriva un inedito format con Claudio Bisio. Il progetto, firmato da Sky e FremantleMedia, è una comedy challenge, che vedrà Bisio coinvolto come conduttore e come talent scout.

Per quanto riguarda la serialità, oltre alle 70 serie inedite sui canali Fox, Sky Atlantic rilancia le sue esclusive come Aquarius, Fargo, House of Cards, Vinyl, le nuove produzioni Sky (Gomorra, In Treatment e The Young Pope), The Last Panthers (in contemporanea con Sky Uk e Sky Deutschland) e Deuschland 83. Sul canale approda, a febbraio, Corrado Guzzanti con Dov’è Mario, serie in otto episodi diretta da Edoardo Gabbriellini e prodotta da Wildside.

Cresce anche l’offerta su SkyArte, con le arrivano le produzioni originali Ligastory – aspettando Campovolo, Muro, Booklovers, Graffiti a NYC con Federico Buffa. In arrivo anche il nuovo progetto musicale in collaborazione con SkyUno su Franco Battiato e il doc Mastroianni – Ieri, oggi e domani.

Oltre 50 invece le prime visioni cinematografiche l’anno su Sky 3D: tra queste, Big Hero 6, che accompagna le produzioni originali Firenze e gli Uffizi 3D/4K, Le Basiliche Papali di Roma 3D/4K e i documentari di brand come National Geographic, Bbc, Warner, History. In arrivo quest’anno oltre 20 ore di contenuti esclusivi Discovery.

A questo si aggiungono infine lo sport (oltre due mila partite live e quasi 1.800 in esclusiva. Più le 4.500 ore di diretta tra rugby, basket, volley, F1 e MotoGp) e l’informazione di Sky Tg 24, dove arrivano le novità Cronache di frontiera, narrazione in presa diretta della vita nel quartiere di Tor Bella Monaca, e il documentario sull’alimentazione Forks over knives.

Per i dettagli sulla nuova programmazione Sky: Upfront 2015

© Riproduzione riservata