Il Governo sta lavorando a un Fondo dei fondi per sostenere le Piccole e medie imprese italiane. Vedrà Cassa depositi e prestiti in prima linea, con una quota del 49%, e ingloberà anche Patrimonio Destinato, lo strumento creato nel 2021 a supporto delle aziende. Per il resto verranno coinvolte banche e assicurazioni ma si guarda anche a fondi pensioni e a investimenti da parte di soggetti privati.
Il sottosegretario all’Economia Federico Freni ha illustrato tutto il quadro proprio ieri a margine di un convegno organizzato alla Camera da AssoNext, l’associazione delle pmi quotate: “Siamo a un passo dal fondo dei fondi, che potrà investire capitale pubblico e privato insieme, con apporto di equity”.
Il progetto, quindi, sembrerebbe trovarsi in una fase piuttosto avanzata, in attesa che venga costituito un contesto normativo adeguato e quindi un decreto ad hoc, come evidenziato in un articolo di Repubblica. Da questo punto di vista, però, esiste una proposta del deputato leghista Giulio Centemero intenzionata a estendere le strategie di intervento di Patrimonio Destinato, attualmente limitati ad alcune operazioni come l’acquisizione di bond.
Se le modifiche andassero in porto, questo strumento potrebbe diventare a tutti gli effetti una sorta di ponte per far convergere fondi, investimenti e risparmi nel canale indirizzato alle pmi.
Il presidente di AssoNext, Giovanni Natali, ha dichiarato: “I fondi pensione investono sull’azionariato italiano meno di 1,5 miliardi, mentre ne investono 36 all’estero: questo vuol dire che i contributi dai risparmi, di fatto forzati, dei lavoratori italiani vanno a finanziare imprese estere che fanno concorrenza e questo non è più accettabile”.
© Riproduzione riservata