Twitter addio, un’altra X per Elon Musk

L’imprenditore a capo del social network pensiona il celebre uccellino del brand, sostituendolo con la tanto apprezzata X

Elon Musk-Twitter-XPhoto Illustration by Dan Kitwood/Getty Images

Addio uccellini e cinquettii (tweet): nel futuro dell’ormai ex Twitter ci sarà una grande e imponente X. Continua il percorso di rebranding dell’azienda acquisita da Elon Musk, che il poliedrico imprenditore americano punta a rilanciare dopo un periodo non certo semplice.

Nelle ultime ore è stato lo stesso Musk, attraverso il suo profilo ufficiale sulla piattaforma social, ad annunciare il nuovo logo della società, che già lo scorso aprile era stata ribattezzata in X Corp.

Twitter non esiste più, o quasi

Il logo X scelto per sostituire il celebre uccellino bianco su sfondo azzurro chiude definitivamente un’era per questo social network e segna il nuovo corso tracciato dallo stesso Musk. Al momento il termine Twitter resta solo nella url – twitter.com – ma è probabile che sarà presto sostituito dal più sintetico x.com, attraverso il quale è già possibile accedere alla piattaforma.

Il piano di rilancio di Musk

La X è un termine ricorrente per Elon Musk. X.com, era il sito web della banca online fondata dall’imprenditore, poi diventata il servizio di pagamento PayPal. Senza dimenticare Space X, l’azienda aerospaziale statunitense fondata e gestita dallo stesso Musk e la Model X, tra i modelli di successo del gruppo automobilistico Tesla, di cui l’imprenditore Usa è Ceo e co-fondatore.

Forse per scaramanzia, Twitter ripartirà da X. Musk sta cercando di rilanciare l’azienda, da lui acquisita per 44 miliardi di dollari e che sta cercando di affrontare un importante taglio del personale e il forte calo di ricavi pubblicitari dell’ultimo periodo.

Cosa ne sarà di X? È possibile che la nuova società si avvicini sempre più a un’applicazione poliedrica, con servizi finanziari, come WeChat fa in Cina, ma dall’azienda non si pongono limiti. “X sarà la piattaforma in grado di fornire, beh….tutto”, ha scritto in un Tweet (anche loro cambieranno nome) la Ceo Linda Yaccarino. “Io ed Elon Musk non vediamo l’ora di lavorare con i nostri team e con tutti i nostri partner per portare X nel mondo. Secondo la manager, se Twitter ha cambiato il nostor modo di comunicare, X andrà oltre, trasformando l’intera comunità globale.

© Riproduzione riservata