Telecom Italia ed Eni al top nella comunicazione istituzionale online

Per il secondo anno consecutivo le due multinazionali italiane si aggiudicano le prime posizioni della classifica Kwd Webranking, che valuta la qualità della comunicazione finanziaria e istituzionale sul Web delle aziende

Con il punteggio di 87,5 su 100, è Telecom Italia ad aggiudicarsi il primo posto a livello nazionale della classifica Kwd Webranking, agenzia specializzata nell’analisi e valutazione della comunicazione finanziaria e istituzionale online. L’azienda di telecomunicazioni si è posizionata davanti alla multi-utility bolognese Hera (85,8 punti) e all’azienda energetica Eni (83,5 punti). Per Telecom Italia ed Eni il successo nazionale si conferma anche a livello europeo; le due multinazionali occupano rispettivamente il primo e il secondo posto della classifica Kwd Webranking, seguite dal gruppo svedese Sca (78,3 punti). Telecom Italia è stata premiata in particolare per il restyling del sito istituzionale in modalità Responsive Web Design. “Prima azienda in Italia ad avviare questa evoluzione tecnologica – si legge in una nota di Telecom – ad agosto 2012 ha reso disponibile un portale di gruppo rinnovato in grado di riconoscere e adattarsi automaticamente al dispositivo utilizzato sia esso desktop, tablet o smartphone”.

L’edizione 2012 della ricerca, realizzata da KW Digital (divisione digitale di Hallvarsson&Halvarsson), in collaborazione con Lundquist, ha analizzato la versione inglese dei siti istituzionali delle maggiori società per capitalizzazione di mercato sulla base di 100 criteri e 325 sotto-criteri. L’area dedicata alle informazioni finanziarie resta ancora quella più importante, con un peso del 41% sul totale, anche se quest’anno il protocollo ha subito un imponente cambiamento, in particolare per il valore attribuito ai social media (13,5% dei criteri contro il 5% nel 2011), a conferma che questi strumenti sono sempre più parte integrante e fondamentale nella strategia di comunicazione delle aziende.Tra le altre novità di rilievo, il maggior valore dato al posizionamento sui motori di ricerca e ai contenuti di corporate governance, sostenibilità ed employer branding.

Kwd Webranking, la classifica completa

© Riproduzione riservata