Dopo qualche anno di assenza, torna in Italia Superbrands, l’iniziativa che in 90 Paesi del mondo celebra i migliori brand sul mercato, quelli capaci di garantire un’esperienza superiore a clienti e consumatori. Fiore all’occhiello del progetto, nato nel Regno Unito nel 1994, un elegante volume che raccoglie e racconta i brand più prestigiosi, la loro storia e le persone che l’hanno scritta. Una vera e propria “bibbia” dei marchi, utile a tutti coloro che si occupano di branding e di business, grazie alla capacità di dare spazio alle narrazioni di marca e di sottolineare le scelte vincenti e i risultati che li hanno resi super.
«Superbrands è un riconoscimento, ma vuole rappresentare anche lo stimolo a continuare sulla strada dell’investimento di marca» sottolinea Sergio Tonfi, Editor & Promoter di Superbrands.
Il primo passo per qualificarsi tra i Superbrands è essere selezionati dal Superbrands Council, un gruppo di qualificati professionisti appartenenti al mondo accademico, del marketing e della comunicazione. Il Council poi definisce l’elenco dei brand “eleggibili” sulla base dei criteri di qualità, affidabilità e capacità distintiva. Quindi una ricerca quali-quantitativa che determina il valore per i consumatori italiani identifica quelli che meritano di ricevere il certificato d’eccellenza Superbrands, il simbolo con cui i marchi potranno poi comunicare e amplificare la propria reputazione.
Oltre al volume (distribuito in migliaia di copie alle aziende, agli stakeholder e ai media), Superbrands si avvale di un sistema di comunicazione multimediale articolato in un sito web, una app dedicata, un canale video digitale e una serie di importanti iniziative a supporto della cultura di marca che culminea con il Superbrands Tribute Event e la consegna dei Superbrands Awards prevista entro fine 2014.
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