Sfiora i 20 miliardi di euro il fatturato 2023 del Gruppo Selex, seconda realtà della Grande distribuzione organizzata in Italia (3.300 punti vendita e 40 mila addetti), che la scorsa settimana ha illustrato il piano industriale alle 18 imprese socie. Un piano che, come evidenziato dal direttore generale Maniele Tasca, prevede investimenti record: 540 milioni di euro per il 2024 contro i 380 milioni del 2023.
— I dati sui bilanci delle aziende —
La strategia di sviluppo del Gruppo Selex
Il prossimo anno il colosso della Gdo ha in programma 65 nuove aperture e un forte impegno per la ristrutturazione di 94 punti vendita. “Un rinnovo strategico perché da cinque anni il numero delle ristrutturazioni supera quello delle inaugurazioni”, ha sottolineato Tasca che per il prossimo anno prevede un ulteriore crescita del fatturato: dopo il +9,3% di quest’anno, le previsioni sono un +4,5% nel 2024, che dovrebbe portare i ricavi del Gruppo a 20,8 miliardi di euro.
Come ripreso da un articolo de Il Sole 24 Ore su rilevazioni di Circana, la quota di mercato del gruppo, considerando tutti i canali di vendita, supera il 15,1&. “Nel segmento ipermercati e supermercati l’insegna Famila è al 3,7% mentre i soci con le loro insegne regionali spesso sono leader nelle aree di riferimento”, ha aggiunto il dg.
© Riproduzione riservata