Newlat: con Princes l’obiettivo è 5 miliardi di ricavi

Newlat: con Princes l'obiettivo è 5 miliardi di ricavi

Il nuovo piano industriale di Newlat Food, da poco presentato a Milano, prevede di procedere attraverso nuove acquisizioni estere con l’obiettivo di raggiungere i 5 miliardi di euro di ricavi al 2030. Coerentemente con questa strategia, solamente una decina di giorni fa il gruppo ha comunicato l’intenzione di acquisire il 100% del capitale sociale di Princes Limited, storico gruppo alimentare con sede nel Regno Unito.

Da questa acquisizione nascerà un nuovo gruppo denominato New Princes Group, con un fatturato di 2,8 miliardi, una rete operativa globale di 31 stabilimenti, circa 8.800 dipendenti e 30 brand. Questa sinergia permetterà di raddoppiare la gamma di categorie di prodotti offerti, dando vita a una delle principali aziende multimarca e multiprodotto del settore alimentare in Europa.

La concretizzazione effettiva dell’operazione, subordinata all’ottenimento delle autorizzazioni antitrust e alla consultazione del comitato aziendale europeo e olandese all’interno del gruppo Princes, è prevista entro la fine di luglio 2024.

Il piano industriale al 2030 del nuovo gruppo prevede una crescita organica del fatturato con un Cagr del 3% tra il 2024 e 2030, raggiungendo 3,34 miliardi nel 2030, ma il target di 5 miliardi di euro sarà legato al contributo dato dalla crescita per linee esterne.

Lo scenario al 2030 include un Ebitda di 317 milioni e un margine del 9,5% guidato da sinergie commerciali, dal miglioramento del mix di prodotti offerti, da un maggiore contributo dei marchi di proprietà e dalla leva operativa. Stando alle previsioni, l’utile netto potrebbe superare i 100 milioni entro il 2030.

© Riproduzione riservata