Iliad punta le attività consumer di Vodafone

Il gruppo britannico delle telecomunicazioni starebbe valutando opzioni strategiche per i suoi asset italiani. Oltre al gruppo francese, in corsa anche Swisscom

Iliad fatturatoPhoto by Emanuele Cremaschi/Getty Images

Le attività consumer di Vodafone in mano a Iliad. È l’indiscrezione ripresa questa mattina in un articolo de Il Sole 24 Ore, secondo cui il gruppo britannico delle telecomunicazioni starebbe valutando opzioni strategiche sui suoi asset italiani.

In particolare, Vodafone avrebbe conferito un mandato esplorativo a Ubs per valutare eventuali opportunità con l’obiettivo, si legge sul quotidiano economico, di replicare quanto già fatto poco tempo fa in Spagna.

Iliad e Swisscom: occhi sugli asset italiani di Vodafone

A valutare il dossier ci sarebbero l’elevtica Swisscom e il gruppo Iliad, il cui fondatore, l’imprenditore francese Xavier Niel, è già azionista di Vodafone. Iliad, in particolare, si sarebbe mossa per acquisire le attività consumer di Vodafone.

Un’operazione che modificherebbe inevitabilmente gli equilibri del mercato italiano delle telecomunicazioni.

Nel frattempo, Iliad continua a crescere nella Penisola. La divisione italiana, guidata dall’a.d. Benedetto Levi, ha aggiunto altri 359 mila utenti negli ultimi tre mesi, toccando quota 10 milioni e 475 mila. In crescita anche il segmento fiber-to-the-home (FTTH) del mercato fibra Iliad: 23 mila nuovi utenti netti in più rispetto al primo semestre del 2023, per un totale di 172 mila utenti.

Il fatturato dei primi nove mesi di Iliad Italia si èattestato a 764 milioni di euro, +12,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; l’EbitDaaL, caratterizzato da una performance positiva, passa a 189 milioni registrati al 30 settembre 2023 (+28,7% verso il 2022).

© Riproduzione riservata