Media e intrattenimento: in Italia un mercato da 35 miliardi

Le previsioni di Pwc sulla crescita del mercato nei prossimi cinque anni. Entro il 2021 il mercato digitale supererà i media tradizionali

L’industria dei media e dell’intrattenimento in Italia raggiungerà i 34,8 miliardi di euro nel 2019, per un incremento medio annuo (Cagr) del 3,6%. La pubblicità raggiungerà quota 7,1 miliardi, mentre la spesa degli utenti finali sarà di 27,7 mld (Cagr 4,6%); a trainare la crescita nei prossimi cinque anni, tuttavia, saranno Internet (+7,8%), videogame (+4,3%), cinema (+4,1) e Tv (+2,8%). Sono le previsioni di PricewaterhouseCoopers contenute nel E&M Outlook Italy 2015-2019, appena presentato a Milano.

In base alle stime di Pwc a crescere sarà anche la quota di mercato del digitale, che passerà dal 37% del 2014 al 47% nel 2019: il sorpasso dei media tradizionali è previsto nel 2021. In particolare, i segmenti cinema e Tv beneficeranno del maggiore interesse da parte dei consumatori per i servizi Ott (ad esempio Netflix) e streaming. Da segnalare inoltre l’incremento dell’online Tv advertising, per un Cagr del 28,9%.

© Riproduzione riservata