Marchesi Frescobaldi acquisisce l’americana Domaine Roy & fils

Marchesi-Frescobaldi-Domaine-Roy-&-fils

Marchesi Frescobaldi, una delle principali aziende vitivinicole italiane, ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Domaine Roy & fils, tra i produttori più prestigiosi dell’Oregon (Stati Uniti) collocato nel cuore della Willamette Valley.  La transazione, si precisa in una nota dell’azienda toscana, sarà ufficialmente chiusa entro il mese di luglio.

“A questo punto della nostra espansione abbiamo colto l’opportunità di acquisire la stupenda tenuta Domaine Roy & fils nell’Oregon, una delle migliori regioni al mondo per la coltivazione del Pinot nero. Diventare parte di questa comunità è un sogno che diventa realtà” ha affermato Lamberto Frescobaldi, presidente di Marchesi Frescobaldi. “Vorrei ringraziare a nome della famiglia Frescobaldi Marc-Andre’ Roy per averci offerto questa opportunità in Oregon per fare quello che sappiamo fare meglio, coltivare bellissimi vigneti, produrre vini e offrire ai nostri clienti prodotti iconici”.

A proposito di Domaine Roy & fils

Fondata nel 2012 dalla Marc-Andre’ Roy e dall’enologo Jared Etzel, Domaine Roy & fils è rinomata per la produzione di vini Pinot nero e Chardonnay da vigneti nella Willamette Valley dell’Oregon.

La cantina e il vigneto Iron Filbert sono localizzati 45 minuti a sud-ovest di Portland, vicino alla piccola cittadina di Dundee nella denominazione Dundee Hills Ava, che ospita alcune delle cantine più prestigiose della Willamette Valley. L’altra zona vitata si chiama Quartz Acorn è localizzata 25 minuti a est della cantina, nella prestigiosa denominazione Yamhill-Carlton Ava, vicino alla cantina Louis Jadot’s Resonance e alla cantina Gran Moraine della famiglia Jackson.

Domaine Roy & fils andrà a unirisi alle nove tenute di proprietà di Marchesi Frescobaldi: Castello Pomino (Pomino), Castello Nipozzano (Nipozzano), Tenuta Perano (Gaiole in Chianti), Tenuta Castiglioni (Montespertoli), Tenuta CastelGiocondo (Montalcino), Tenuta Ammiraglia (Magliano in Toscana), Remole (Sieci), Tenuta Calimaia (Cervognano) e Gorgona. A queste vanno aggiunte le Tenute di Bolgheri Ornellaia e MassetoTenuta Luce a Montalcino e Attems nel Collio. Ogni tenuta di Frescobaldi è gestita come una singola entità, con propri responsabili: per la viticultura, la vinificazione e l’affinamento.

Al termine dell’acquisizione, Marc-Andre Roy resterà in Domaine Roy & fils come membro del Consiglio di amministrazione e come azionista di minoranza.

© Riproduzione riservata