Lottomatica: entrano nel capitale Morgan Stanley ed Edoardo Mercadante

La società guidata da Guglielmo Angelozzi, da pochi mesi tornata sul mercato azionario, ha guadagnato il 19% in sei mesi

Lottomatica Morgan Stanley

Nuovi soci al tavolo di Lottomatica. Nelle ultime settimane la società controllata con il 72% dal fondo Apollo e operante nel settore del gioco regolamentato ha visto l’ingresso nel capitale del finanziere franco-italiano Edoardo Mercadante e della banca d’affari americana Morgan Stanley.

Morgan Stanley è salita al 5,9%, mentre Mercadante è entrato in Lottomatica con il 5,1% tramite il fondo Parvus Asset Management Europe Limited (che ha quote anche in UniCredit e Ubi Banca); una partecipazione che, si evidenzia in un articolo del Corriere della Sera, è detenuta tramite equity swap in scadenza tra luglio 2024 e giugno 2025. I due nuovi soci si aggiungono al fondo sovrano norvegese Norges Bank, entrato al momento dell’Ipo e che detiene il 3,4% di Lottomatica.

Dal ritorno a Piazza Affari, avvenuto lo scorso 3 maggio, a tre anni dal delisting, il valore della società guidata dall’amministratore delegato Guglielmo Angelozzi è cresciuto del 19%, passando da 8,2 a 9,4 euro per azione.

© Riproduzione riservata