L’italiana Almawave cresce in Spagna: acquisita Mabrian

L’operazione, portata a termine dalla controllata The Data Appeal Company, permetterà alla società di rafforzarsi nel settore degli advanced analytics per il Turismo

Almawave-Valeria-Sandei-Mirko-LalliValeria Sandei, a.d. di Almawave e presidente di The Data Appeal Company, e Mirko Lalli, a.d. di The Data Appeal Company

Almawave, società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan e attiva in ambito Data & Artificial Intelligence, ha comunicato che la controllata The Data Appeal Company ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 70% del capitale sociale di Mabrian Technologies, realtà spagnola attiva nello sviluppo di soluzioni in ambito Travel e Destination Intelligence.

“Questa acquisizione evidenzia la capacità di Almawave di dar seguito al percorso strategico definito, focalizzato sulla crescita internazionale e sull’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale in settori verticali specifici”, ha commentato Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave e presidente di The Data Appeal Company. “L’unione di The Data Appeal e Mabrian crea una delle aziende leader a livello internazionale negli advanced analytics per il Turismo, settore sempre più data driven”.

I dettagli dell’operazione

L’operazione prevede un esborso cash per il gruppo Almawave pari a 3,7 milioni di euro, concordato su una base di un enterprise value pari a 6,1 milioni e sarà oggetto di adjustment alla data del closing sulla base della posizione finanziaria netta definitiva

Il deal prevede inoltre l’eventuale riconoscimento di un earn-out, pari a un massimo di 1,5 milioni di euro, al raggiungimento di specifiche outstanding performance economico finanziarie, da riconoscersi a seguito dell’approvazione del bilancio d’esercizio 2023.

Il 30% residuo del capitale di Mabrian potrà essere acquisito tramite opzione esercitabile nel 2026, soggetta al verificarsi di talune condizioni economiche ed operative predefinite.

© Riproduzione riservata