Connettiti con noi

Business

L’Antitrust multa Mediaset: ostacolato il diritto di recesso

200 mila euro per aver attuato pratiche commerciali «aggressive» nei confronti dei propri utenti, atte a «condizionare indebitamente la libertà di scelta dei consumatori»

architecture-alternativo

200 mila euro di multa. Così l’Agcm, il Garante della concorrenza e del mercato, ha chiuso il procedimento aperto nei confronti di Mediaset. Secondo l’Authority guidata da Antonio Catricalà, R.t.i. si sarebbe resa protagonista di una pratica commerciale «aggressiva» nei confronti dei propri utenti che decidevano di rescindere dal contratto. La società che gestisce Mediaset Premium avrebbe infatti «condizionato indebitamente la libertà di scelta dei consumatori, ostacolandone il pieno ed effettivo esercizio del diritto a recedere dal rapporto contrattuale», «richiedendo loro il pagamento di corrispettivi per la fruizione di servizi non più richiesti». In pratica R.t.i. chiedeva ai propri abbonati in modalità “Easy Pay” il canone di “Mediaset Premium”, nonostante gli stessi avessero espresso la volontà di esercitare il diritto di recesso. La società sarebbe anche colpevole di «comportamenti ostruzionistici, che avrebbe ritardato l’esecuzione delle richieste di recesso, anche tramite l’applicazione di penali, in caso di mancato pagamento degli importi fatturati successivamente alle richieste medesime».

La multa comminata a Mediaset, della quale l’Agcm ha dato notizia nel suo bollettino settimanale, è stata accolta con sollievo dai consumatori, che però attraverso il Codacons lamentano il modesto importo della multa.