Jaguar Land Rover vola nei ricavi: 26 miliardi di euro nel 2022-23

Il gruppo automobilistico registra fatturato, profitti e free cash flow significativamente migliorati per il quarto trimestre e l’intero anno fiscale

Jaguar-Land-Rover-Defender-24MY-130-V8

Si è chiuso un anno fiscale decisamente positivo per Jaguar Land Rover. A chiusura dell’anno fiscale 2023 (aprile 2022-marzo 2023) il gruppo automobilistico inglese di Tata Motors ha registrato ricavi pari a 22,8 miliardi di sterline (oltre 26 miliardi di euro), in aumento del 25% rispetto all’anno precedente, grazie anche all’ulteriore miglioramento dell’offerta di chip.

I numeri di Jaguar Land Rover nell’anno fiscale 2023

Per l’intero anno fiscale 2023, il free cash flow è stato di 521 milioni di sterline (circa 600 milioni di euro) con un margine Ebit positivo del 2,4%. L’utile prima delle imposte e 161 milioni di sterline di partite straordinarie favorevoli ha rappresentato una perdita di 64 milioni, 348 milioni di sterline meglio di un anno fa. La perdita al netto delle imposte per l’intero anno è stata di 60 milioni di sterline, 762 milioni meglio di un anno fa.

Come risultato del forte flusso di cassa, l’indebitamento netto si è ridotto a 3 miliardi di sterline con una liquidità di 3,8 miliardi, anche dopo aver rimborsato circa 0,9 miliardi di sterline di debito nel quarto trimestre. La liquidità totale è stata di 5,3 miliardi di sterline, inclusa la linea di credito revolving non utilizzata di 1,52 miliardi di sterline.

I risultati migliorati nel trimestre riflettono un significativo miglioramento dei volumi poiché i vincoli dei chip hanno continuato ad attenuarsi. I volumi all’ingrosso per il quarto trimestre sono stati di 94.649 unità (esclusa la joint venture Chery Jaguar Land Rover China), in aumento del 24% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Rispetto all’anno precedente, i volumi del fatturato sono stati più elevati in tutti i mercati, guidati da Overseas (+62%), Regno Unito (+24%), Europa (+22%), Cina (+17%) e Nord America (+2%).

Le previsioni

“Per l’anno fiscale a venire, mentre siamo consapevoli dei venti contrari che rimangono, il nostro obiettivo è quello di aumentare i margini Ebit a oltre il 6% e fornire un free cash flow significativamente positivo, per ridurre ulteriormente il nostro debito netto, aumentando al contempo gli investimenti a 3 miliardi di sterline”, ha commentato Adrian Mardell, amministratore delegato ad interim di Jaguar Land Rover. “Con la forza collettiva della nostra gente, continueremo a realizzare la nostra strategia Reimagine. La domanda dei nostri eccezionali veicoli modern luxury rimane forte e con una pipeline di modelli elettrificati ultra-desiderabili all’orizzonte, sono entusiasta e fiducioso per il nostro futuro”.

Gli investimenti in innovazione: la strategia Reimagine

Parallelamente, il gruppo Jaguar Land Rover continua a lavorare sul fronte dell’elettrificazione e nella trasformazione digitale del gruppo, per i quali è stato varato un piano da 15 miliardi di sterline in cinque anni. Già 11.300 dipendenti e partner sono stati riqualificati in vista dell’elettrificazione dei modelli, mentre altri 11.625 sono ora in fase di formazione.

Commentando la performance aziendale, JLR, ha dichiarato: “JLR ha prodotto una serie di risultati importanti per il quarto trimestre. Abbiamo aumentato la produzione e generato entrate, profitti, free cash flow e crescita del fatturato mentre l’offerta di chip continuava a migliorare.

© Riproduzione riservata