Intesa Netcomm-FederModa Milano: più imprese digitali nel fashion

Più di 4 mila aziende del settore potranno beneficiare dei servizi di formazione digitale e della consulenza

Netcomm-FederModa-MilanoDa sinistra, il presidente di FederModa Milano, Andrea Colzani, e il presidente di Netcomm, Roberto Liscia

Si rinnova l’accordo tra Netcomm e FederModa Milano per lavorare assieme alla trasformazione digitale delle imprese milanesi del fashion. La partnership tra il consorzio del commercio digitale italiano e l’associazione di rappresentanza delle imprese della moda si pone l’obiettivo di accompagnare le aziende del settore nel processo di digitalizzazione e di avvicinamento all’omnicanalità, mettendo a disposizione dei soci un servizio che unisce la formazione digitale e gli approfondimenti di ricerca forniti da Netcomm all’attività e ai servizi di assistenza, consulenza e rappresentanza di categoria di FederModa Milano.

“I confini tra i canali stanno scomparendo e le imprese devono diventare più agili, rivedendo profondamente organizzazione, tecnologie e processi per affrontare con successo i player nati online e che ora stanno entrando anche nella distribuzione fisica”, commenta il presidente di Netcomm, Roberto Liscia. “Nel mondo del fashion la soddisfazione del cliente è legata principalmente a questioni di prezzo e assortimento e il customer journey è prevalentemente ibrido, per questo motivo è importante investire sulla personalizzazione dei servizi e sulle nuove strategie del digitale per andare incontro alle esigenze del consumatore in continua evoluzione”.

I vantaggi per le imprese del fashion

Grazie alla collaborazione tra le due realtà, le aziende aderenti potranno beneficiare di numerosi servizi per lo sviluppo di competenze digitali, avranno accesso a dati e ricerche riguardanti il panorama digitale nel settore della moda, potranno ricevere supporto strategico nella definizione e nell’implementazione delle strategie di digital transformation e infine potranno accedere a un portfolio di servizi digitali attraverso partner qualificati.

Per gli associati di FederModa Milano è previsto uno sconto del 30% sulla quota del primo anno di iscrizione a Netcomm, grazie alla quale avranno a disposizione tutti i servizi del consorzio e l’opportunità di accedere gratuitamente alla nuova piattaforma Netcomm Academy, che offre oltre 200 contenuti formativi tra video, eventi, webinar e gruppi di lavoro per implementare le proprie competenze nell’ambito del digital retail e della transizione digitale.

Gli iscritti a Netcomm, altrettanto, godranno di uno sconto del 30% sulla quota del primo anno di iscrizione a FederModa Milano e riceveranno, fra gli altri, servizi di assistenza e consulenza in materia legale e legislativa (etichettatura, saldi e promozioni, codice del consumo), energia ed efficientamento energetico, bandi di finanziamento, sindacale, welfare e formazione dei collaboratori, sconti, convenzioni esclusive e la possibilità, unica, di networking derivante dall’appartenenza al sistema Confcommercio Milano.

“Aumentare il grado di digitalizzazione concentrandosi sull’omnicanalità consente alle aziende di raggiungere una più ampia base di clienti, migliorare la personalizzazione dell’esperienza d’acquisto e ottimizzare la propria operatività”, commenta il presidente di FederModa Milano, Andrea Colzani. “La raccolta e analisi dei dati favorisce una migliore comprensione dei comportamenti dei consumatori, permette di adattare le proprie strategie di marketing e di offrire prodotti e servizi mirati alle esigenze specifiche dei clienti. L’implementazione di soluzioni tecnologiche come l’automazione dei processi, la gestione degli stock basata su algoritmi e l’ottimizzazione della supply chain possono ridurre i costi e permettere alle imprese di essere più competitive”.

© Riproduzione riservata