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Business

Imprese molto “intelligenti”

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Costa Crociere La Bi è impiegata in molti processi decisionali dalla pianificazione dei servizi alle politiche di pricing e al controllo di gestione. Particolare attenzione è data all’analisi delle cause che hanno portato eventuali scostamenti dai risultati attesi e alla segmentazione della customer base con l’obiettivo di meglio comprendere le diverse tipologie di clienti Dalle Vigne Il sistema di Bi è utilizzato per la valutazione dell’efficacia commerciale della forza vendita e l’analisi della base clienti e dell’andamento delle vendite. Queste informazioni vengono condivise con i produttori di vini che conoscono in questo modo i nuovi clienti raggiunti, con collocazione geografica e tasso di rotazione, e la penetrazione territoriale dei prodotti Gruppo Fondiaria-Sai La holding di oltre 100 società ha un unico enterprise data warehouse per la condivisione dei principali indicatori di business. La Bi è utilizzata per il monitoraggio dell’andamento, la segmentazione dei clienti, l’analisi della custumer satisfaction e la produzione di reportistica per gli enti istituzionali e gli organismi di vigilanza Istituto Nazionale Commercio Estero L’Ice assiste le aziende nell’internazionalizzazione anche grazie ad applicazioni di Bi che consentono la concentrazione dei dati provenienti dagli uffici di tutto il mondo. L’ambito in cui si sono rivelate più utili è il controllo delle migliaia di eventi organizzati da parte della direzione dell’area promozionale che può così ottimizzare l’utilizzo delle risorse. Librerie Feltrinelli Dal 2001 il gruppo ha sviluppato un sistema di Bi intensivo per tutte le attività e funzioni dell’azienda, a supporto dell’analisi delle giacenze, degli acquisti e delle vendite. È usato anche per effettuare analisi di scenario, realizzare statistiche e previsioni di vendita, verificare l’andamento delle campagne e pianificare le strategie di business Pirelli Tyre L’attuale piattaforma di Bi, unica per tutto il mondo, è stata avviata nel 2000, dapprima per la funzione commerciale, ma oggi coinvolge tutta l’azienda. Sono impiegati diversi strumenti di lettura, di analisi e presentazione dei dati, con la logica di consentire a ogni livello aziendale di disporre dei dati di proprio interesse e di propria utilità Fonte: Rapporto 2008 Osservatorio Business Intelligence, Politecnico di Milano