Connettiti con noi

Business

Iliad: il fatturato in Italia supera 1 miliardo di euro (+14,5%)

A meno di sei anni dal debutto nel nostro Paese, l’operatore delle telecomunicazioni raggiunge un Free Cash Flow positivo

Iliad fatturato Credits: Photo by Emanuele Cremaschi/Getty Images

I principali indicatori finanziari di iliad sono caratterizzati da un trend estremamente positivo: il fatturato del 2023 si attesta a 1 miliardo e 61 milioni di euro, in crescita del 14,5% rispetto allo scorso anno. L’EbitDaaL passa a 247 milioni (+17,2%). Inoltre, dopo meno di sei anni dal debutto in Italia, l’operatore delle telecomunicazioni registra un free cash flow positivo di 4 milioni di euro.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2023, che si confermano in forte aumento e rispecchiano la solidità della nostra visione, l’efficacia dei nostri investimenti e, soprattutto, una fiducia dei nostri utenti costruita passo dopo passo”, ha commentato Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad.

Oltre il fatturato: i numeri di Iliad in Italia

Dal suo ingresso nel mercato a oggi, l’azienda segna una continua crescita degli utenti attivi nel mobile e fisso superando quota 10,9 milioni e 937 (+1,2 milioni di utenti sul 2022). Nel segmento mobile, in particolare, la società ha superato i 10,7 milioni di utenti, 255 mila in più solo nell’ultimo trimestre.

Anche nel segmento fiber-to-the-home (Ftth) del mercato del fisso, iliad conferma una performance più che positiva: al 31 dicembre 2023 sono stati raggiunti 207 mila utenti con una crescita di 98 mila utenti contratti netti rispetto al 2022 e un’importante accelerazione nell’ultimo trimestre con 35 mila nuovi utenti.

I bilanci delle aziende

“Il 2023 è stato un anno fondamentale per il nostro business, dove abbiamo lanciato l’offerta mobile dedicata ad aziende e partite iva, iliadbusiness, e rafforzato la rete di distribuzione con iliad Space”, ha aggiunto Levi. “Abbiamo, inoltre, realizzato progetti importanti per consolidare l’impegno verso una sostenibilità sempre più integrata, focalizzando gli sforzi in progetti sfidanti in ambito formativo, come il successo di iliadship. Per questo 2024 la missione resta la stessa: continuare a investire in infrastrutture sostenibili, innovative e di qualità, e creare un rapporto con i nostri utenti basato sulla trasparenza”.