I regali di Natale? Si fanno ad Halloween

Una ricerca di Google svela: sui siti di e-commerce è già cominciata la caccia dei consumatori Usa al prodotto giusto, il 26% farà i primi acquisti a Ognissanti

È già tempo di acquisti per Natale, secondo la ricerca Holiday Shopping Intentions di Google. Per il motore di ricerca, il 26% degli americani comprerà i primi regali ad Halloween, anticipando così di qualche settimana la corsa ai doni natalizi ed evitando la corsa dell’ultimo minuto.

Tradizionalmente negli Stati Uniti il periodo dello shopping di fine anno parte dal Giorno del Ringraziamento, il quarto giovedì di novembre. Ma la ricerca evidenzia che l’e-commerce sta cambiando le abitudini dei consumatori.

Oggi, prima di effettuare un acquisto si consultano fino a dieci siti online, inoltre si assiste a due fenomeni opposti: da un lato il “web rooming”, ovvero la ricerca di informazioni online per poi acquistare in un negozio fisico, e dall’altro l’utilizzo dello smartphone nel punto vendita al posto di interpellare gli addetti vendita.

© Riproduzione riservata