Google non ci sta. Niente pubblicazione del fatturato

Il colosso di Mountain View, contrario all’invio dei propri dati all’Agcom, ha presenta il proprio ricorso al Tar

Il fatturato di Google in Italia? Sarà il Tar a decidere se diventerà o meno di dominio pubblico. Il tribunale amministrativo dovrà decidere se Agcom abbia o meno il diritto di imporre alle aziende che operano in Italia nel settore delle comunicazioni di rendere noti i propri ricavi. Google ha infatti presentato ricorso al Tar contro la richiesta dell’Autorità garante delle comunicazioni di fornire i dati di fatturato, così da valorizzare il Sic, il famigerato sistema integrato delle comunicazioni. Prima di ricorrere al Tribunale amministrativo, il colosso di Mountain View aveva comunque già fornito i dati (resi noti solo all’Authority), inseriti nella voce “Pubblicità online” senza essere disaggregati. Nel 2012 (ultimo dato disponibile) il valore del Sic era di 19,06 miliardi di euro e nessuno dei soggetti aveva superato il 20% dei ricavi, limite dopo il quale scatta il tetto Antitrust. La voce “pubblicità online” è stata inserita per la prima volta proprio in quella valutazione.

© Riproduzione riservata