Nuova proprietà per l’italiana Everton, colosso del tè, tisane e infusi

L’azienda di Tagliolo Monferrato (Al) acquisita dal fondo Clessidra Private Equity Sgr, resterà sotto la guida dell’amministratore delegato e azionista, Federico Dodero

Everton-stabilimento-IndiaLo stabilimento di Everton in India

Nuova proprietà per guidare la crescita internazionale di Everton, azienda italiana protagonista nel settore del tè, tisane ed infusi. Attraverso una nota, il fondo Clessidra Private Equity Sgr ha annunciato l’acquisizione della società di Tagliolo Monferrato, in provincia di Alessandria, guidata dall’amministratore delegato, Federico Dodero, che manterrà una quota di minoranza della società e il suo ruolo operativo.

L’investimento in Everton rappresenta la quarta operazione del fondo Clessidra Capital Partners 4 e consentirà alla società di consolidare gli ambiziosi piani di crescita del management. “Siamo entusiasti di collaborare con Everton, che negli ultimi anni si è affermata come partner privilegiato per i principali operatori della distribuzione moderna, sia in Italia che all’estero”, ha dichiarato Andrea Ottaviano, Ceo di Clessidra Private Equity Sgr. “Everton ha costantemente ampliato i suoi mercati di riferimento generando per oltre 10 anni una crescita dei ricavi a doppia cifra. Non vediamo l’ora di supportare il continuo successo di Everton e di lavorare con Federico Dodero e l’eccezionale team dell’azienda per sostenere la loro visione”.

Everton: colosso italiano nel settore tè, tisane e infusi

Con un fatturato che nell’ultimo hanno ha raggiunto circa 40 milioni di euro, Everton offre una vasta gamma di tè, tisane e infusi, con un portafoglio prodotto sovra-indicizzato rispetto al mercato per quanto concerne i prodotti biologici di provenienza diretta e soluzioni di imballaggio sostenibili. Attraverso una catena di approvvigionamento integrata, la società fornisce ai propri clienti qualità, innovazione, tracciabilità del prodotto e prezzi competitivi. Oltre alla sede in provincia di Alessandria, Everton ha stabilimenti diretti in Italia, India e Croazia, e una succursale commerciale negli Stati Uniti. La crescita di Everton è stata trainata negli ultimi anni dalle tisane e dagli infusi, che attualmente rappresentano la parte preponderante dell’offerta e dei ricavi. A livello globale, le tisane e gli infusi continuano a crescere maggiormente rispetto alle altre categorie di bevande calde, spinte da un diverso modello di consumo nelle regioni principali dove il consumatore privilegia sempre più i prodotti premium con caratteristiche funzionali legate al benessere fisico (proprietà digestive, detox, rilassanti ecc.).

“Everton rappresenta una piattaforma eccellente su cui costruire un progetto di crescita sostenibile”, ha aggiunto Rebecka Swenson, Managing Director di Clessidra. “Siamo davvero lieti di avere l’opportunità di affiancare l’azienda nell’ulteriore crescita della sua leadership in Europa ma anche negli Stati Uniti, e sulla base del successo attuale individueremo adeguati target nei mercati principali per accelerare il percorso di espansione già delineato”.

Chi controlla Clessidra Private Equity

Clessidra Private Equity è una società specializzata nella gestione di fondi di private equity, con oltre 3 miliardi di euro di impegni di capitale complessivamente raccolti. Fondata nel 2003, Clessidra Private Equity Sgr è controllata da Clessidra Holding, la quale è detenuta al 100% da Italmobiliare, la holding di investimenti controllata dalla famiglia Pesenti. Dalla sua fondazione, sono stati completati 26 investimenti per un ammontare complessivo pari a oltre 2 miliardi di euro; nello stesso periodo sono state concluse 29 operazioni di add-on per le società in portafoglio. La società ha completato gli investimenti del suo terzo fondo di private equity e sta finalizzando la raccolta del quarto fondo.

© Riproduzione riservata