Investindustrial alza il volume: pronto l’ingresso in Rcf

La società emiliana, che quest'anno punta a 300 milioni di euro di fatturato, fornisce impianti audio per grandi eventi

Investindustrial alza il volume: pronto l'ingresso in RcfUn concerto degli AC/DC alla Rcf ArenaCourtesy of Rcf

Investindustrial alza il volume. Il gruppo finanziario sarebbe pronto, infatti, a entrare nel capitale di Rcf Group, nota società emiliana attiva a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’audio professionale e la sonorizzazione pubblica attraverso i marchi Rcf e dB Technologies. L’esplorazione del gruppo d’investimento fondato da Andrea Bonomi, che recentemente ha rilevato multinazionali italiane come Guala, La Doria ed Eataly, è stata gestita attraverso la mediazione di Mediobanca.

Nata a Reggio nel 1949, unita poi alla bolognese Aeb Industriale, attualmente Rcf Group fa riferimento a famiglie storiche – Vicari, Macchiaverna e Morlini –, con Arturo Vicari come amministratore delegato. Come si evidenzia in un articolo del Sole 24 Ore, questa realtà è stata delistata da Piazza Affari nel 2013, quando gli azionisti hanno deciso di ricomprare i titoli in circolazione, pari al 25% del capitale.

Rcf, che quest’anno punta a 300 milioni di euro di fatturato, fornisce l’audio per concerti e grandi eventi pubblici, dalla sonorizzazione della basilica di San Marco a quella dello Juventus Stadium, dall’impianto audio del Borussia Dortmund a quelli dei live di Ligabue, di Vasco Rossi, Lady Gaga, Andrea Bocelli e degli Ac/Dc.

Nel 2022 è stata inaugurata a Reggio Emilia la Rcf Arena, il più grande spazio musicale all’aperto d’Europa con circa 200mila metri quadrati, dotato di un sistema audio che permette a più di 100mila spettatori di ascoltare la musica dal vivo.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata