Connettiti con noi

Business

I Bitcoin sbarcano alla Borsa di New York

Il Nyse lancia il Bitcoin Index: rappresenterà il valore in dollari di un Bitcoin sulla base delle transazioni. Thomas Farley: «felici di portare trasparenza»

La Borsa di New York apre ai Bitcoin, la famosa moneta virtuale che ha conosciuto negli ultimi anni un’importante popolarità nel web, tanto da essere definita da taluni “la valuta del futuro”. Il New York Stock Exchange ha infatti lanciato il Bitcoin Index, l’indice che rappresenterà il valore in dollari di un Bitcoin basato sulle transazioni in corso su determinati exchange della valuta virtuale vagliati dal Big Board, e che ne rispettano gli standard di qualità.

«ASSET CLASS EMERGENTE». Thomas Farley, presidente della Borsa statunitense, ha dichiarato in una nota che «il valore di Bitcoin sta diventando un dato di riferimento che i nostri consumatori vogliono seguire mentre considerano se fare transazioni, trading o investimenti in questa asset class emergente». Il gruppo, ha continuato Farley, è «felice di portare trasparenza in questo mercato. Combinando la nostra competenza nel calcolo di indici e nella gestione di dati, continueremo a lanciare prodotti basati sui nostri standard rigorosi e sulla metodologia di proprietà relativa agli indici».

DAI BIT AI DOLLARI. L’indice Nyse Bitcoin inizialmente presenterà dati tratti da Coinbase Exchange, il principale exchange americano della valuta virtuale in cui quest’anno il Nyse ha investito. Il fair value di un Bitcoin sarà espresso in dollari, ogni giorno alle 17 italiane. Sarà distribuito sul NYSE Global Index Feed, e sarà reso pubblico per un periodo iniziale sulla pagina Internet del Nyse relativa agli indici.

UN PO’ DI STORIA. Per chi fosse rimasto un po’ indietro sul tema Bitcoin, può essere utile un breve riassunto: la moneta virtuale è stata creata nel 2009 uno o più hacker, sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Il Bitcoin non ha alle spalle una Banca centrale che distribuisce nuova moneta, ma si basa su un network di pc che la gestiscono in modalità peer-to-peer, coperti da una forte crittografia per validare e rendere sicure le transazioni. I Bitcoin disponibili in rete sono stimati in oltre 21 milioni, mentre quelli in circolazione sono circa 9 milioni (dati 2014). Il valore del Bitcoin ha recentemente toccato 1200 dollari; per poter acquistare la moneta, è necessario collegarsi ai numerosi siti che la offrono in cambio di denaro. Sempre più attività commerciali li accettano in pagamento. E ora, anche la Borsa americana ha deciso di adeguarsi alla tendenza.