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EssilorLuxottica: un terzo trimestre a 6,4 miliardi di fatturato

Annunciati i ricavi consolidati del gruppo, che nei primi nove mesi dell’anno cresce sul 2021 a 18,39 miliardi di fatturato. Risultati positivi in tutte le aree geografiche, in aumento le vendite nei negozi e online

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EssilorLuxottica ha annunciato che i ricavi consolidati del gruppo, che nel terzo trimestre 2022 sono stati pari a 6.394 milioni di euro, con un aumento dell’8,2% a cambi costanti rispetto al terzo trimestre 2021 (+17% a cambi correnti). A cambi costanti, il gruppo leader globale nel settore eyewear ha fatto segnare una crescita del 9,2% nell’area Emea, del 3,4% in Nord America e crescite a doppia cifra per Asia-Pacifico e America Latina. Bene anche le vendite nei negozi (+6,5% nel terzo trimestre) e l’e-commerce, che torna a crescere in questa trimestrale e rappresenta il 7% del fatturato di EssilorLuxottica.

“Siamo orgogliosi della solida performance che il gruppo ha ottenuto nel terzo trimestre dell’anno, con tutte le aree geografiche in crescita, dall’Asia-Pacifico all’America Latina, dall’EMEA al Nord America”, hanno commentato in una nota congiunta Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica. “I risultati dimostrano ancora una volta la forza del nostro modello di business, nonché le capacità e la determinazione delle nostre circa 200 mila persone nel mondo, impegnate nel realizzare la visione a lungo termine che abbiamo condiviso in occasione del Capital Market Day”.

EssilorLuxottica: i primi 9 mesi del 2022

Nei primi nove mesi del 2022, il fatturato di EssilorLuxottica è stato pari a 18.388 milioni di euro, in crescita dell’8,8% rispetto allo stesso periodo del 2021 (+15,5% a cambi correnti). La crescita su base annua è rimasta forte durante i primi tre trimestri dell’anno, nonostante la base di confronto progressivamente più difficile.

La divisione Professional Solutions è cresciuta del 7,6% rispetto ai primi nove mesi del 2021 (+14,8% a cambi correnti). Dopo un leggero rallentamento nel secondo trimestre, il segmento ha accelerato nel terzo trimestre nonostante una base di confronto ancora più difficile. La divisione Direct to Consumer è cresciuta del 10% (+16,2% a tassi di cambio correnti), trainata da Emea e America Latina, oltre che dall’Asia-Pacifico nel terzo trimestre. La crescita è stata sostenuta dalla categoria del sole, mentre la categoria vista ha progredito in maniera stabile. Tutte le aree geografiche sono cresciute nei primi nove mesi dell’anno. Nonostante una base di confronto difficile in Nord America, la regione ha registrato solidi risultati a +4,4% (+17,2% a tassi di cambio correnti). L’Emea è cresciuta del 12,9% (+11,7% a cambi correnti), guidando la crescita insieme all’America Latina, la regione più performante, in rialzo del 18,9% (+30,5% a cambi correnti). L’Asia-Pacifico è cresciuta dell’8,8% (+15,0% a cambi correnti), spinta dalla forte accelerazione di entrambe le divisioni nel terzo trimestre.