Connettiti con noi

Business

Enel, il Tesoro cerca un adviser per il collocamento

La cessione delle quote di Enel avverrà entro il 31 dicembre 2015. Il 5% dell’azienda viene valutato 2 miliardi di euro

architecture-alternativo

Tramontano gli ultimi dubbi sul piano del governo per cedere la partecipazione in Enel. Il ministero dell’Economia ha avviato l’iter di ricerca dei consulenti per la cessione di una quota dell’azienda.

Sono partite le lettere per gli adviser legali e finanziari per il collocamento di Enel. «Il termine finale del mandato è fine 2015», rivela una fonte alla Reuters.

Per ridurre il debito pubblico, il governo aveva mezzo in cantiere l’incasso di 11 miliardi dalle privatizzazioni: i pezzi forti erano appunto Enel oltre a Eni. Un’ipotesi ufficialmente smentita, però, dal premier Matteo Renzi che aveva dichiarato di «non ritenere prioritario ridurre le quote dello Stato in due società che hanno grandi potenzialità».

Agli attuali valori di mercato il 5% di Enel che dovrebbe finire in mano ai privati vale poco meno di 2 miliardi.

Credits Images:

© Getty Images

Scarica le App

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito, 11 - 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
businesspeople.it è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.109 del 5/3/2010
Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Credits: Bigup Marketing