Borsa, Piazza Affari a segno meno. Attesa per l’inflazione Ue

Investitori in attesa dei dati sugli aumenti dei prezzi in Europa, che saranno valutati attentamente dalla Banca centrale per decidere le proprie mosse di politica monetaria

Mattinata nervosa sulle principali piazze europee, dove gli investitori attendono i dati sull’inflazione europea di novembre, indicatori che saranno valutati attentamente dalla Banca centrale europea che dovrà decidere le proprie mosse di politica monetaria.A Milano, Piazza Affari apre vicino alla parità, ma scivola in territorio negativo a meno di un’ora dalle contrattazioni (Ftse Mib a -0,8%). A Milano, come in tutta Europa, male i titoli legati al petrolio (Eni, Saipem, Tenaris) all’indomani della decisione dell’Opec di lasciare inalterata la produzione. In territorio positivo Tod’s, Autogrill e Telecom Italia, che registrano i rialzi migliori tra le più grandi aziende di Borsa italiana.

Cala ancora lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale di rendimento tra il Btp decennale italiano e il pari scadenza tedesco si porta a 134 punti base. Il rendimento dei titoli decennali italiani, stamattina, si attesta a 2,04% nuovo minimo storico dall’introduzione dell’euro.

© Riproduzione riservata