Borsa Italiana apre in rialzo (in attesa della Fed)

A guidare i riali sul listino principale Fca, che beneficia dei nuovi dati sulle immatricolazioni in Europa. Cala Saipem

Avvio in leggero rialzo per Borsa Italiana, il cui indice Ftse Mib sale dello 0,1% in apertura, come l’Allshare, mentre il benchmark europo FtsEurofirst 300 avanza dello 0,3%. Sui mercati regna la cautela in attesa della riunione della Fed, in calendario il 16 e 17 settembre. Gli investitori restano ‘in pausa’, in attesa di sapere se la Fed, la Banca centrale americana, deciderà il primo aumento dei tassi di interesse dal 2006 o rimanderà la stretta più avanti.

Tra i titoli a maggior capitalizzazione più tonici c’è Fiat Chrysler Automobiles, che beneficia dei dati sulle immatricolazioni in Europa: quest’estate il gruppo ha performato meglio del mercato; positive anche le banche Intesa Sanpaolo e Mps dopo il calo di ieri, mentre si registrano vendite per Finmeccanica e Saipem. Balzo in avanti per Zucchi (+7,4%) sull’onda delle indiscrezioni che parlano di diverse offerte giunte per Mascioni.

Spread Btp-Bund. Il differenziale di rendimento tra il titolo di Stato decennale italiano benchmark (Isin IT0005090318) e il pari scadenza tedesco si attesta a 119 punti base, un punto sotto la chiusura di ieri. In leggero calo anche il rendimento dei decennali italiani, all’1,85% dall’1,86% della vigilia.

© Riproduzione riservata