Birra, mercato in fermento: Heineken compra, AbInbev rilancia su Sabmiller

Grandi manovre nel segmento della birra. Il gruppo olandese assume il controllo di due joint venture per 781 milioni di dollari. Mentre la multinazionale belga (marchi Budwaiser, Corona e Beck’s) punta a creare un colosso da 64 miliardi di fatturato

Mercato della birra in fermento. Nella giornata in cui il gruppo belga AbInbev (marchi Budwaiser, Corona e Beck’s) rilancia la propria offerta su Sabmiller, Heineken rafforza la propria quota nel segmento della birra di Diageo. Il gruppo olandese, si riporta in una nota dell’Ansa, ha assunto il controllo di due joint venture (tra i marchi prodotti c’è Red Stripe) rilevando da Diageo il 57,9% per 781 milioni di dollari e salendo così al 73,3%.

OPA SU SABMILLER. A proposito dell’operazione AbInbev: la multinazionale belga si è vista rigettare da SabMiller (che tra i suoi marchi include l’italiana Peroni) una terza offerta di acquisto da 68,2 miliardi di sterline (circa 92,4 miliardi di euro). AbInbev definisce la sua offerta “altamente attraente” per gli azionisti; non a caso Altria Group, principale azionista di SabMiller, si è già schierata a favore dell’offerta invitando il board ad aderire a un’operazione che, se andasse in creerebbe un colosso da 64 miliardi di dollari di ricavi e un ebitda da 24 miliardi di dollari.

© Riproduzione riservata