Connettiti con noi

Business

Banca Mediolanum si rafforza nel Consumer Finance con Prexta

Nuovo volto per EuroCQS, realtà specializzata nell’erogazione della cessione del quinto e parte del gruppo guidato da Massimo Doris, che cambia nome e apre ora anche al pubblico delle famiglie consumatrici. Ecco come

Novità in Banca Mediolanum. EuroCQS, società monoprodotto specializzata nella erogazione della cessione del quinto e parte del gruppo da oltre tre anni, diventa oggi Prexta. La società, che sarà guidata dall’amministratore delegato Salvatore Ronzino, agirà con un mandato più ampio rispetto alla tradizionale EuroCQS, rivolgendosi ora al pubblico delle famiglie consumatrici con una gamma completa di finanziamenti che include i prestiti personali, le soluzioni di consolidamento, oltre alla storica specializzazione nella cessione del quinto. La distribuzione di Prexta, si precisa in una nota di Banca Mediolanum, avviene in tutta Italia, tramite una rete commerciale che conta oggi più di 400 soggetti, in prevalenza agenti in attività finanziaria.

Con questa operazione, il gruppo guidato dall’a.d. Massimo Doris vuole potenziare la propria presenza e il proprio ruolo nel mercato del consumer finance, un segmento in continua crescita e ad alta marginalità. “Entriamo con forza nel segmento del consumer lending e vogliamo farlo con l’approccio distintivo che da sempre rende unica Banca Mediolanum: cliente sempre al centro e alta qualità del servizio”, ha commentato il direttore generale Gianluca Bosisio, che aggiunge: “Per Banca Mediolanum si tratta di un ulteriore snodo strategico. Prexta, infatti, ci consentirà di attivare un’importante linea di impiego della liquidità, in un segmento in crescita e ad alta redditività”. La nuova realtà, aggiunge il manager di Banda Mediolanum, permetterà inoltre all’istituto di fruire di un canale addizionale di contatto e acquisizione di nuova clientela retail. Secondo Bosisio, ci sono tutte le condizioni per fare bene: “Le sinergie sono numerosissime: Prexta beneficia al contempo della specializzazione e della profonda conoscenza del mercato di EuroCQS e del far parte di una grande banca, in grado di assicurare controllo del rischio ai valori minimi del mercato, cultura dell’innovazione e capacità su base industriale nella gestione del business”.

La strategia da qui a cinque anni di Prexta viene ben delineata dall’amministratore delegato Salvatore Ronzino: “L’obiettivo che oggi ci poniamo è quello di raggiungere quote di mercato e risultati economici significativi, affermandoci tra i player protagonisti, così come avvenuto nella cessione del quinto. Lo sviluppo prevede il potenziamento aziendale in tutte le dimensioni più strategiche, a cominciare dalla distribuzione dove intendiamo aumentare la rete specializzata con un piano di recruiting. Inoltre punteremo sul rafforzamento del capitale umano, con l’ingresso di risorse che dispongono di skill specialistiche, alla implementazione di una piattaforma operativa che consente di ottenere efficienza, rapidità e multicanalità nell’approccio al cliente e l’utilizzo infine di motori di scoring e di supporto decisionale evoluti e altamente performanti in grado di recepire tutte le innovazioni sia normative come l’open banking, sia tecnologiche come processi full digital end to end”.