Apertura di Borsa, deciso rialzo per Milano. Sprint Fca

Giornata caratterizzata dalla presa di posizione della Fed sui tassi di interesse. In Piazza Affari riflettori puntati sul titolo Zucchi

Apertura in deciso rialzo per la Borsa di Milano, che continua a guadagnare – Ftse Mib a +0,93% in apertura (Ftse it AllShare a +0,86%) – a poche ore dalla presa di posizione della Federal Reserve statunitense, che ha evidenziato come l’aumento dei tassi di interesse Usa avverrà, ma senza fretta.

In Borsa Italiana a Milano si segnala soprattutto lo sprint di Fiat Chrysler Automobiles (Fca), con Saipem (+2,59%) tra i titoli a maggior capitalizzazione che stanno performando meglio nella mattinata di venerdì 9 ottobre; il titolo del gruppo automobilistico cresce in vista del prossimo collocamento del 10% di Ferrari. Ben comprate anche le banche con le big Intesa Sanpaolo e Unicredit. Bene anche Telecom Italia che sale dell’1,3% dopo la conferma ieri del presidente, Giuseppe Recchi, della riapertura dei colloqui con F2i e Cdp per un’alleanza con Metroweb e, come riporta la stampa, l’avvio formale dell’iter per la valorizzazione di Inwit. Fra i titoli minori sospesa al rialzo Zucchi con un teorico +8,4%, galvanizzata dall’annuncio che la società ha concesso ad Astrance Capital un periodo di esclusiva sulla base di una proposta vincolante che prevede l’acquisizione del controllo di GB Holding e un aumento di capitale riservato per 10 milioni di euro.

Spread Btp-Bund. In apertura il differenziale di rendimento tra Btp e Bund decennali è in lieve ribasso dalla chiusura di ieri: 109 punti base da 110. Il tasso sul Btp a 10 anni sale invece all’1,700% dall’1,686% dell’ultima chiusura.

© Riproduzione riservata