Alibaba si prende anche lo Youtube cinese

Per 3,7 miliardi di dollari, la società del miliardario Jack Ma ha comprato Youku Tudou, principale piattaforma di streaming video del Paese

Il miliardario cinese Jack Ma mette a segno un nuovo affare, comprando per 3,7 miliardi di dollari il sito Youku Tudou, una sorta di Youtube “dagli occhi a mandorla”. Il portale di streaming video offre infatti servizi simili a quelli della ben più nota piattaforma di proprietà di Google: video, clip, trailer, promo, contenuti user generated. Di fatto è il maggior portale cinese, con un bacino di ben 1,5 miliardi di utenti. Adesso passerà nelle mani del fondatore della compagnia di ecommerce Alibaba, e considerato dal magazine Forbes come il 22esimo uomo più potente al mondo.

Il deal si chiuderà nel primo trimestre 2016,a nche se in realtà Alibaba deteneva già il 18,3% di Youku Todou: adesso offrirà agli altri azionisti 27,6 dollari in contanti per ogni azione. Previsto anche un premio del 35,1% rispetto al prezzo di chiusura registrato il 15 ottobre, giorno precedente al lancio dell’offerta, e del 13% rispetto al prezzo segnato il 5 ottobre.

© Riproduzione riservata