Il Gruppo Fedrigoni, operatore globale di riferimento nella produzione di carte speciali ad alto valore aggiunto per il packaging di lusso e altre applicazioni creative, di etichette premium e materiali autoadesivi, ha annunciato l’acquisizione di una quota di minoranza di SharpEnd/io.tt, società di consulenza e soluzioni IoT guidata e fondata da Cameron Worth.
Fedrigoni acquista SharpEnd: i dettagli dell’operazione
L’acquisizione, che viene effettuata attraverso un aumento di capitale, consiste in un investimento iniziale, con un percorso di acquisizione dell’intero capitale nel lungo termine, e rientra nel nuovo programma di corporate venture capital che Fedrigoni ha avviato per identificare startup innovative con cui accelerare il proprio processo di innovazione e l’acquisizione di nuove tecnologie.
SharpEnd è stata fondata nel 2015 come prima agenzia Internet of Things (IoT) al mondo, con la missione di aiutare i brand a far evolvere i propri prodotti, il packaging e l’engagement dei clienti attraverso soluzioni connesse, sfruttando una piattaforma proprietaria SaaS lanciata nel 2019, denominata io.tt, che oggi gestisce miliardi di touchpoint attraverso il packaging e la vendita al dettaglio per molti marchi leader a livello mondiale nei settori del beverage, della bellezza, del benessere, del fast moving consumer goods e dell’alta moda.
“Il mondo dei prodotti connessi è sempre più strategico per noi e quest’operazione rafforzerà il nostro portafoglio di soluzioni nel mondo delle etichette e delle carte intelligenti”, ha affermato Marco Nespolo, Ceo del Gruppo Fedrigoni. “SharpEnd fornisce soluzioni e servizi di consulenza per supportare i grandi marchi, in particolare nei settori del lusso e del largo consumo, nella realizzazione di prodotti e packaging intelligenti, fondamentali per la sicurezza, l’autenticità e la tracciabilità dei prodotti ma anche per offrire agli utenti finali esperienze d’acquisto sempre più coinvolgenti”.
© Riproduzione riservata