Eminem chiede i danni ad Audi: “Copia il mio spot per Chrysler”

Eight Mile Style, la società che gestisce i diritti del rapper, ha presentato un esposto per uno spot dell’Audi A6 Avant, trasmesso in Germania, che sembra ricalcare quello registrato per la Chrysler 200. Confronta i due video

La musica è la stessa, quel Lose Yourself celebre colonna sonora di 8 Mile, ma anche la fotografia dello spot è molto simile. Cambiano il luogo di registrazione, e (ovviamente) il prodotto pubblicizzato. Ma la somiglianza tra pubblicità della nuova Audi A6 Avant e la Chrysler 200 c’è e solo un tribunale deciderà se ci sono gli estremi per un risarcimento. A segnalare la somiglianza tra lo spot del marchio a cinque anelli con quello del gruppo di Detroit è stata la Eight Mile Style, la società che gestisce i diritti sui titoli di Marshall Mathers (in arte Eminem), il rapper di Detroit autore Lose Yourself e protagonista dello spot ‘Imported from Detroit’ di Chrysler. “È impressionante – afferma con il Detroit Free Press il manager di Eight Mile Style, Joel Martin -. Quello che è straordinario è la somiglianza con la canzone usata per Chrysler. Quando l’abbiamo vista abbiamo pensato che fosse uno scherzo”. Ironico, invece, il portavoce di Chrysler, Gualberto Ranieri: “Qualcuno sembra ritenere che la definizione di copyright sia copiare il materiale degli altri”. Nei due video qui sotto gli spot protagonisti della vicenda:

Imported from Detroit

Spot Audi A6 Avant

© Riproduzione riservata