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Tessile in ripresa grazie agli imprenditori

Segnali incoraggianti dal salone Milano Unica, il tessile è cresciuto nel primo semestre 2010 del 9%

Dal salone di Milano Unica, l’evento che da 11 anni celebra il tessile a Milano, arrivano segnali incoraggianti per uno dei settori più importanti nel panorama manifatturiero italiano.I numeri della ripresa li da Pier Luigi Loro Piana, presidente di Milano Unica, in occasione dell’inaugurazione della manifestazione: “nel periodo gennaio-giugno la tessitura italiana è cresciuta del 9% con un’accelerazione, nel secondo trimestre, che ha registrato un +12,8% rispetto al +5,1% del periodo gennaio-marzo. È presto per parlare di ripresa dell’intera filiera, perché stiamo assistendo a un massiccio destocking. Ma i segnali ci inducono senz’altro a un cauto ottimismo”.Secondo Loro Piana la ripresa è merito soprattutto degli imprenditori “le imprese italiane non hanno mai smesso di investire sulla qualità dei prodotti e dei servizi”, ma sottolinea come “per rafforzare la ripresa contano anche fattori esterni, come i costi infrastrutturali ed energetici, il cuneo fiscale, di cui si parla sempre troppo poco, e la tutela del diritto alla tracciabilità”.L’inversione di tendenza viene confermata anche dai dati, forniti sempre da Loro Piana, sulle esportazioni – l’Italia è il secondo paese al mondo per l’esportazione di tessuti ed è leader nell’export mondiale di tessuti in lana – aumentate del 4,2% (+10,1% in quantità) nei primi cinque mesi dell’anno.Cauto ottimismo anche nelle parole di Michele Tronconi, presidente di Sistema Moda Italia, secondo il quale se è troppo parlare di un cielo completamente rasserenato, è comunque giusto dire che la tempesta è passata. Nonostante i segnali positivi, non bisogna dimenticare che il settore è scottato da 12 trimestri consecutivi sempre in calo.Numeri incoraggianti anche per Milano Unica, che vede, rispetto all’edizione di febbraio, una crescita degli espositori. L’undicesima edizione, a FieraMilanoCity fino a domani, conta sulla partecipazione di 472 espositori su una superficie complessiva di 60mila metri quadrati.

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Loro Piana posa insieme ai modelli di Milano Unica