Rivoluzione a Redmond, il ceo Ballmer presenta One Microsoft

L’azienda di Windows, Xbox, Office, Outlook e Surface si riorganizza in 12 business unit, che seguiranno “un’unica sola strategia, coesa”

Era nell’aria e prevista per oggi. Infatti, via e-mail, il Ceo di Microsoft Steve Ballmer ha annunciato la nascita di una nuova era per la multinazionale statunitense: quella di One Microsoft ovvero non più di un’azienda con più divisioni e soluzioni, ma un’unica azienda con un unico ecosistema con cui fare sinergie interne ed essere più forte, reattiva e veloce. “Porteremo i nostri clienti su nuovi percorsi e la nostra strada sarà quella di coprire attività complesse su una famiglia di device e di servizi integrati”, ha scritto Ballmer, parlando non a caso sia di hardware che di software. In pratica non ci sarà più una divisione fra consumer ed enterprise, ma il colosso sarà strutturato in 12 diverse business unit, ciascuna dedicata a una funzione, spesso trasversali anche alle diverse piattaforme/canali. D’altronde, a scanso di equivoci, il ceo di Microsoft ha parlato di “un’unica sola strategia, coesa”. Con la nuova strategia Microsoft ha anche annunciato una serie di avvicendamenti o spostamenti nei vertici delle nuove divisioni. Quello che è certo e confermato dallo stesso Ballmer nella mail: lo spirito di Microsoft è quello di chi “non molla mai e quindi è difficile da battere”, giusto per mandare un messaggio chiaro a tutti. Competitor inclusi.

© Riproduzione riservata