Connettiti con noi

Business

Restrizioni anti-Covid: ancora 3 mesi e sarà la fine per molte attività economiche

La metà dei fund manager ritiene che un periodo dialtri 90 giorni costituisca il punto di non ritorno oltre il quale la capacità delle varie imprese di ritornare a un livello precedente il lockdown verrà irrimediabilmente compromessa.

architecture-alternativo

Quanto a lungo ancora potranno sopravviere le imprese alle misure anti-coronavirus? Secondo una ricerca globale effettuata tra i principali fund manager di investimenti alternativi svolta dalla società di consulenza Duff & Phelps, massimo tre mesi. È questo, secondo il 47% degli intervistati il limite ultimo dopo il quale la capacità delle varie attività di ritornare a un livello precedente il lockdown verrà irrimediabilmente compromessa.

La survey ha inoltre messo in evidenza che circa i due terzi del campione (il 65%) si aspetta una contrazione del pil globale (pari al -3% o anche maggiore) nel 2020, mentre il 36% stima che il net asset valuations (Nav) diminuirà tra il 6% e il 10% tra l’ultimo trimestre del 2019 e il primo trimestre del 2020. Il 30% ritiene invece che il Nav possa far registrare un calo tra l’11% e il 20%, allungando i tempi per una ripresa che, per alcuni settori, addirittura non arriverà.

Uno sguardo sul prossimo anno

Guardando al 2021, il 55% degli investitori vede per il pil del loro mercato di riferimento un’ulteriore lieve decremento, pari a circa il -0,5%, mentre l’11% del campione è maggiormente pessimista, prevedendo una diminuzione del pil del -3% anche nel 2021. Circa la metà (il 47%) degli intervistati ritiene che il valore degli asset aziendali (il fair value dei loro investimenti) non ritornerà ai valori pre-Covid-19 entro la fine del 2021. Il 71%, infine, pensa che le autorità governative del proprio Paese stiano supportando adeguatamente le attività economiche in questo periodo di crisi.

Credits Images:

Foto di Gerd Altmann da Pixabay