Nasce Registroaziende.it: i dati su un’impresa a portata di click

Trend dei fatturati, utili, numero dei dipendenti e altre informazioni su circa 1 milione di aziende già censite dal portale. Entro il 2023 si punta a portare a 6 milioni le anagrafiche presenti a livello nazionale

Quanto fattura un’azienda e qual è il suo utile anno su anno? Il trend è positivo o negativo? Qual è la sua sede e quanti sono i suoi dipendenti? A queste e altre domande risponde il sito Registroaziende.it, il nuovo portale che fornisce le principali informazioni aziendali e di bilancio di un’impresa a portata di click.

Lanciato a fine settembre da Btomail – azienda operante in Italia e Spagna, specializzata nella generazione di database B2B orientati alle attività di e-mail marketing – il sito al momento permette di visionare circa 1 milione di aziende (società di capitali), accedendo a molti dati, compreso fatturato e utile/perdita. All’interno della piattaforma, per ogni azienda è, inoltre, possibile consultare gratuitamente un report con le principali informazioni, come la classificazione merceologica (codice Ateco), la zona geografica, l’anno di fondazione, l’analisi dei fatturati, i dipendenti, etc. Si tratta del primo portale nazionale, si precisa in una nota di Btomail, che offre report gratuiti in base ai trend del momento, oltre ad approfondimenti economici nella sezione statistiche.

Come funziona Registroaziende.it? Le informazioni contenute sul sito sono ottenute dalle stesse fonti utilizzate dalle Camere di Commercio, oltre a quelle reperite online attraverso sistemi che sfruttano una tecnologia proprietaria basata sull’intelligenza artificiale, che scansiona il web e raccoglie dati di aziende e professionisti in tutta sicurezza e in conformità al Gdpr. Queste informazioni sono poi incrociate con le fonti camerali, segmentate in base ai codici Ateco e alle aree geografiche (regioni, province e comuni) e implementate con fatturato, utile/perdita, numero di dipendenti, anno di fondazione, codice Sdi, etc.

“Nel 2023 faremo un ulteriore upgrade del portale, andando a pubblicare anche le altre tipologie di soggetti economici, per arrivare a circa 6 milioni di anagrafiche a livello nazionale”, commenta Simone Lanza, Ceo e Founder di Btomail. “L’obiettivo di questo portale è quello di diventare un punto di riferimento in Italia per la ricerca di informazioni business a supporto delle azioni di marketing. Per questo stiamo progettando un’area editoriale rivolta alle aziende, in cui si troveranno anche contenuti di valore (interviste, analisi, etc.)”.

© Riproduzione riservata