Lettera Ue contro la manovra: «Chiarire entro 24 ore». E Renzi fa infuriare Barroso

Il governo pubblica la richiesta di chiarimento in arrivo da Bruxelles e fa arrabbiare i vertici europei. Dubbi sulle coperture della manovra

«Strettamente confidenziale». Si intravede bene la raccomandazione sulla lettera inviata dall’Ue al Tesoro italiano e ai governi di altri quattro Paesi. Ecco perché la pubblicazione dei contenuti della missiva diventa un caso tra Italia e Bruxelles.

«La Commissione intende continuare il dialogo costruttivo con l’Italia per arrivare alla valutazione finale della manovra e gradirebbe il vostro punto di vista non appena possibile e preferibilmente entro il 24 ottobre (entro 24 ore, ndr) per consentirci di tener conto delle valutazioni italiane nella prossima fase», le parole del commissario per l’Economia, Jyrki Katainen.

PUNTI DEBOLI. Tre i rilievi mossi all’impianto della legge: la mancata riduzione del deficit, la solidità delle coperture e il calendario delle riforme.

«Non una è minaccia, ma l’avvio di una collaborazione», fanno sapere Bruxelles. Dove però il prossimo 29 ottobre potrebbe partire la procedura per chiedere la riscrittura del provvedimento.

OBBEDITE. «Dall’analisi preliminare, sulla base dei conti degli uffici tecnici della Commissione Ue, l’Italia programma una significativa deviazione dagli aggiustamenti richiesti per centrare l’obiettivi di medio termine nel 2015», è scritto nella lettera a proposito del rinvio del pareggio di bilancio, decisione seguita anche dalla Francia (destinataria di un documento simile insieme con Austria, Malta e Slovenia. «L’Italia come assicurerà un pieno rispetto degli obblighi della politica di bilancio nel 2015?».

Mentre continuano i confronti tra gli uffici competenti, la pubblicazione della missiva fa però infuriare Josè Manuel Barroso: «È stata una decisione unilaterale del governo italiano, la Commissione non era favorevole perché siamo in una fase di negoziati e consultazioni con diversi governi e sono consultazioni tecniche, che è meglio avere in un ambiente confidenziale», dice il presidente uscente.

© Riproduzione riservata