Leonardo punta sull’AI e prepara un’acquisizione negli Stati Uniti

La controllata Drs vicina a chiudere l’acquisto di una tech company americana: l’obiettivo è rafforzare la produzione nel primo mercato mondiale della difesa

Leonardo punta sull’AI e prepara un’acquisizione negli Stati UnitiL'amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, Roberto Cingolani© Leonardo S.p.A. and subsidiaries

Leonardo torna protagonista sul fronte internazionale attraverso la sua controllata statunitense Drs. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il gruppo è in fase avanzata per l’acquisizione di una società tecnologica americana attiva nello sviluppo di sistemi predittivi basati su algoritmi.
L’operazione, ancora in fase di finalizzazione e che potrebbe valere alcune centinaia di milioni di dollari, rappresenta un passo significativo per consolidare la presenza di Leonardo nel mercato Usa della difesa, il più grande al mondo.

La società oggetto dell’acquisizione opera in un settore chiave per il futuro della difesa: l’intelligenza artificiale applicata alla previsione di scenari geopolitici. Grazie all’integrazione di servizi algoritmici avanzati, Leonardo Drs punta a rafforzare le proprie capacità di anticipazione delle crisi, ampliando al contempo la propria offerta tecnologica per i clienti militari statunitensi.

Il tempismo dell’operazione non è casuale. L’accordo arriva infatti in un momento di forte espansione della spesa militare americana, alimentata dalle politiche dell’amministrazione guidata da Donald Trump. Leonardo intende cavalcare questa dinamica incrementando la propria capacità produttiva sul territorio statunitense e consolidando la sua posizione nel comparto dell’elettronica per la difesa.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata