Nuovo non è sempre bello. Anzi. Il 76% dei “nuovi prodotti” lanciati sul mercato dopo mesi di ricerche e grosse spese in promozione si rivela ben presto un flop.
Tre novità su quattro dunque non arrivano a vendere diecimila pezzi e vengono ritirati dal mercato nel giro di un anno per un danno economico di milioni di euro.
IL SEGRETO DEL SUCCESSO. A dirlo è uno studio Nielsen sui costi dell’innovazione, l’European Breakthrough Innovation. La ricerca ha valutato 12 mila lanci di prodotto: solo sette sono stati un successi e appena altri tre hanno possibilità di “sfondare” entro un anno. Il loro valore è stato stimato in 10 milioni di euro in un anno e le vendite del secondo anno sono state almeno l’85% del primo.
Ecco le quattro regole base per il lancio di un prodotto di successo:
1) individuare la giusta innovazione e scoprire le motivazioni dei consumatori
2) conferire all’innovazione i giusti prerequisiti, facendo sì che il prodotto risponda a una vera esigenza del mercato
3) scegliere la strategia di lancio adeguata, con un’attività di marketing creativa, originale e convincente
4) creare il giusto team di collaboratori.
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