Connettiti con noi

Business

Le 4 regole di Nielsen per creare un prodotto di successo

Tre prodotti su quattro vendono meno di diecimila pezzi e finiscono presto nel dimenticatoio: come evitare i flop con pochi accorgimenti

architecture-alternativo

Nuovo non è sempre bello. Anzi. Il 76% dei “nuovi prodotti” lanciati sul mercato dopo mesi di ricerche e grosse spese in promozione si rivela ben presto un flop.

Tre novità su quattro dunque non arrivano a vendere diecimila pezzi e vengono ritirati dal mercato nel giro di un anno per un danno economico di milioni di euro.

IL SEGRETO DEL SUCCESSO. A dirlo è uno studio Nielsen sui costi dell’innovazione, l’European Breakthrough Innovation. La ricerca ha valutato 12 mila lanci di prodotto: solo sette sono stati un successi e appena altri tre hanno possibilità di “sfondare” entro un anno. Il loro valore è stato stimato in 10 milioni di euro in un anno e le vendite del secondo anno sono state almeno l’85% del primo.

Ecco le quattro regole base per il lancio di un prodotto di successo:

1) individuare la giusta innovazione e scoprire le motivazioni dei consumatori

2) conferire all’innovazione i giusti prerequisiti, facendo sì che il prodotto risponda a una vera esigenza del mercato

3) scegliere la strategia di lancio adeguata, con un’attività di marketing creativa, originale e convincente

4) creare il giusto team di collaboratori.

Credits Images:

© Getty Images

Scarica le App

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito, 11 - 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
businesspeople.it è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.109 del 5/3/2010
Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Credits: Bigup Marketing