Investimenti, gli affitti rendono più dei Btp: il mattone rende il 6,1%

Affittare un bilocale di 55mq nel 2018 ha reso quasi tre volte di più dei tassi medi di interesse dei Btp decennali, pari al 2,5%

Avete qualche risparmio da parte e non sapete come farlo fruttare? La soluzione migliore potrebbe essere ancora quella di investire nel buon caro e vecchio mattone. Infatti, l’affitto sembra al momento rendere molto di più dei Btp, i buoni del tesoro poliennali quotati in Italia. La conferma arriva da una rilevazione di Solo Affitti, da cui emerge che nel 2018 gli affitti in Italia sono stati molto redditizi: lo scorso anno, affittare un bilocale di 55mq ha reso mediamente il 6,1%, ossia quasi tre volte di più dei tassi medi di interesse dei Btp decennali, pari al 2,5%. Le città con i guadagni maggiori? Cagliari, prima con rendimenti dell’8,2%, seguita da Trieste (8,1%) e Palermo (7,5%). Si fanno buoni affari anche a Napoli e Torino (6,4%), a Milano (6,3%) e a Bologna (6,1%). In fondo alla classifica troviamo Venezia, con redditività media dei canoni pari al 4,8% per le case affittate nel centro abitato sulla terraferma: si tratta comunque di una resa più alta di quella garantita dai titoli di Stato. Completano la classifica Genova, Ancona e Bari (5,7%), Roma (5,6%), Firenze (5,5%) e Perugia (5,1%).

“Dal 2014 allo scorso anno i rendimenti medi delle abitazioni in affitto nelle principali città italiane sono aumentati di un punto, dal 5,1% al 6,1%” ha spiegato Solo Affitti. Un aumento favorito sia dall’incremento dei canoni medi, che sono passati da 608 a 701 euro facendo segnare +15,3%, sia dal calo dei prezzi medi di vendita degli immobili, passati da 2.681 a 2.529 euro/ mq. “La crescente richiesta di abitazioni in affitto nel nostro paese e, al contempo, la perdurante stagnazione dei prezzi delle case riconducibile all’incertezza economica sono i principali fattori che incidono sulla crescita dei rendimenti da locazione” ha aggiunto la rete nazionale di agenzie immobiliari in franchising specializzate nel settore delle locazioni.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata