Industria italiana, gennaio a segno più

I dati dell’Istat evidenziano segnali positivi sia dal mercato interno che esterno. Forte debolezza, però, rispetto ai 12 mesi precedenti

Gennaio positivo per l’industria italiana. I dati Istat registrano un fatturato in crescita dell’1% rispetto a dicembre 2015, con variazioni positive sia sul mercato interno (+1,2%) sia su quello estero (+0,4%). Lo stesso istituto nazionale di statistiche segnala ,però, una forte debolezza rispetto ai 12 mesi precedenti, con una riduzione del 3,3% nei dati grezzi (-0,3% nei dati corretti per gli effetti di calendario).

Per il fatturato l’incremento tendenziale più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+13,9%), mentre la maggiore diminuzione riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-11,2%). Nel confronto con il mese di gennaio 2015, l’indice grezzo degli ordinativi segna un aumento dello 0,1%. L’incremento più rilevante si registra nella fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali (+24,6%), mentre la flessione maggiore si osserva nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-6,4%).

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata